HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareA Las Vegas, Carl Bass annuncia l’inizio dell'era plm per Autodesk

A Las Vegas, Carl Bass annuncia l’inizio dell'era plm per Autodesk

In occasione dell’annuale Autodesk University, il Ceo introduce Autodesk 360 for Plm, la nuova piattaforma plm cloud-based

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Prima di essere presentata ufficialmente il 29 novembre alla community in occasione dell'Autodesk University 2011 a Las Vegas, è stata testata per alcuni mesi in versione beta da utenti del settore manifatturiero negli Stati Uniti e in Europa, che le hanno riconosciuto un'estrema facilità di configurazione e di installazione, paragonando la sua interfaccia utente a quella di una pagina facebook, e ne hanno apprezzato la possibilità di accesso da dispositivi mobili, come iPad e iPhone, e la sua ridotta 'invasività' in termini di costo e di onerosità dell'infrastruttura IT.

Con il lancio di Autodesk 360 for Plm, in effetti, Autodesk entra in un mercato, quello plm, che Idc prevede raggiunga un volume di affari di 20,5 miliardi di dollari nel 2015, ma che è già altamente presidiato da altri vendor. Per questo, il Ceo di Autodesk parla di una rottura con le proposte plm sinora esistenti, proprio a partire da due elementi: il pricing, molto aggressivo, e la modalità di erogazione 'cloud'.
Sfruttando tutte le potenzialità di nuove tecnologie come il cloud computing, Autodesk intende fare quello che - parola di Christian Domange, Manufacturing South Europe Director di Autodesk - ha fatto salesforce.com per il mercato crm ed erp: rendere il plm estremamente 'intuitivo', 'leggero', in termini di costi e di oneri sulle infrastrutture IT e hardware, 'mobile' e facilmente configurabile, estendendone la sua accessibilità anche alle aziende medio piccole, oppure a quelle aziende medio grandi che hanno tentato di installare soluzioni per plm con costi e complessità elevate.

Totalmente integrata con l'esistente pdm Autodesk Vault, la piattaforma Autodesk 360 for Plm include Autodesk 360 Nexus e Autodesk Buzzsaw e mette a disposizione un pacchetto completo per la gestione del ciclo di vita di prodotto in modalità cloud che include dati, persone e processi di business.

Disponibile a livello mondiale nel primo trimestre 2012, Autodesk 360 Nexus permetterà una gestione e una condivisione ('manage and share') completamente digitale delle informazioni e dei processi legati allo sviluppo di un prodotto, sin dalle sue primissime fasi di concept. Grazie al cloud computing e alla modalità di erogazione 'Saas' (Software as a service), Autodesk intende liberare le aziende che vogliono accostarsi al plm da tutti quei costi e quelle complessità (hardware, IT, licenze manutenzione software) che sino ad ora le hanno scoraggiate dall'intraprendere una concreta strategia 'plm'.

A Las Vegas, Carl Bass annuncia l’inizio dell'era plm per Autodesk - Ultima modifica: 2012-02-09T10:42:20+01:00 da La Redazione