HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityA Power-Gen Europe 2016 Siemens propone servizi data-driven e cyber security

A Power-Gen Europe 2016 Siemens propone servizi data-driven e cyber security

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Ogni due anni l’universo digitale raddoppierà le proprie dimensioni raggiungendo, nel 2020, i 44 Zettabyte, ovvero i 44 trilioni di Gigabyte, una cifra che contiene un numero di bit di poco inferiore al numero delle stelle che compongono l’universo (fonte Idc). Con gli strumenti avanzati di data analytics, questi Big Data si trasformeranno in Smart Data, rivoluzionando i modelli di business di tutti i settori industriali, compreso quello dell’energia.

Nel pieno di questa rivoluzione digitale, i cui confini stanno sempre più espandendosi, Siemens propone nuovi servizi digitali. La Divisione Power Generation Services di Siemens fa leva sulla propria esperienza pluri-ventennale nella raccolta e analisi dati, alla base dei propri servizi di diagnostica, allo scopo di sviluppare offerte avanzate di servizi data-driven che combinano i Big Data con la competenza globale dell’azienda, per supportare i clienti che operano nei diversi mercati della generazione eolica, dell'industria, dell’Oil and Gas e delle utility elettriche.

Presentati in occasione di Power-Gen Europe 2016, a FieramilanoCity, il 21 giugno, i Digital Services di Siemens per l’energia sono “sistemi intelligenti di conoscenza” generati da avanzati algoritmi, data analytics e da una pionieristica machine-learning, in grado di formulare nuovi modelli di business che sono continuamente alimentati dai dati di Operation e Manutenzione delle flotte e dei singoli impianti.

“I Big data stanno trasformando la nostra industria in un ecosistema intelligente, guidato dalla tecnologia digitale", ha dichiarato Randy Zwirn, Ceo di Siemens Power Generation Services. “Siemens investe ingenti risorse nei diversi business con lo scopo di integrare il mondo fisico e quello virtuale. Con più di 300mila dispositivi già connessi tramite la nostra piattaforma Sinalytics, siamo in grado di usare tutta la nostra ampia esperienza e profondo know-how per strutturare servizi digitali capaci di creare valore aggiunto per i nostri clienti”.

Questi servizi avanzati basati sull’analisi dei dati sono disponibili grazie appunto a Sinalytics, la piattaforma di analisi industriale, in grado di integrare grandi volumi di dati complessi. Oltre alla semplice raccolta di dati e alla fornitura di una piattaforma software standalone, Siemens integra i risultati delle analisi con dati raccolti tramite le attività di service sul campo, con dati di performance della flotta globale e con dati provenienti da altre fonti diverse (clima, prezzi del carburante ecc.).

Una caratteristica di vitale importanza di Sinalytics è la sua progettazione basata sulla  cyber security che, oltre a permettere di raccogliere, trasmettere e analizzare i dati sensibili in modo sicuro, rende la sicurezza informatica consistentemente integrata lungo tutte le fasi del ciclo di vita. Gli aspetti chiave della sicurezza informatica in Sinalytics sono la garanzia di riservatezza e l’integrità e disponibilità dell’infrastruttura, dei dati e dei processi.

Digital Services per l’energia: alcuni casi di successo

In Sudamerica, Profertil, azienda petrolchimica argentina, gestisce una grande fabbrica di fertilizzanti in Bahia Blanca. Per garantire performance elevate, Profertil effettua una profonda riorganizzazione della propria produzione e dei relativi componenti dello stabilimento ogni tre anni, chiudendo l’intero impianto per effettuare riparazioni e manutenzione. L’analisi dati avanzata e il sistema “condition-based monitoring” di Siemens consentono di sincronizzare i più importanti servizi di manutenzione delle turbine a gas in un intervallo di tre anni, traducendosi in una maggiore produttività per Profertil.

In ambito eolico, i servizi di diagnostica da remoto si possono considerare come la genesi delle nuove offerte digitali: Siemens monitora più di 10mila turbine eoliche nel mondo presso il suo Remote Diagnostic Center a Brande, in Danimarca, attraverso analisi dati avanzati nell’ambito della diagnostica delle vibrazioni e della notifica e gestione allarmi. Siemens è in grado, ad esempio, di identificare da remoto l’85% degli allarmi che arrivano all’interno del Remote Diagnostic Center senza il bisogno di recarsi direttamente sul luogo in cui sono dislocate le turbine, il che si traduce in una più elevata disponibilità ed efficienza operativa.

Inoltre, l'High Wind Ride Through di Siemens - che è un software di aggiornamento delle performance progettato per consentire alle turbine di continuare a funzionare a potenza ridotta con più elevate velocità di vento - fornisce risultati misurabili. E’ un caso il parco eolico West Wind in Nuova Zelanda, dove il software è stato installato su 62 turbine eoliche, e ha generato un miglioramento significativo del 2% nella generazione energetica annuale con una riduzione nelle perdite di velocità ad alto vento dell’80%.

Un altro caso è rappresentato dalla collaborazione di Siemens con una delle maggiori utility americane per la produzione di energia. In questo caso, sensori installati su turbine a vapore e su generatori forniscono dati utili per una riduzione dei tempi di interruzione non pianificati.

A Power-Gen Europe 2016 Siemens propone servizi data-driven e cyber security - Ultima modifica: 2016-06-23T14:33:00+02:00 da La Redazione