HomeScenariAbb vola alto e sostiene la nuova impresa di Piccard e Borschberg

Abb vola alto e sostiene la nuova impresa di Piccard e Borschberg

Abb ha annunciato che sosterrà Bertrand Piccard e André Borschberg nel tentativo di circumnavigare il globo a bordo di un velivolo alimentato a energia solare

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Il primo volo notturno con un aereo a energia solare e una serie di missioni da record attraverso l’Europa, il Mediterraneo e gli Stati Uniti, hanno portato Bertrand Piccard e André Borschberg alla notorità internazionale con il loro Solar Impulse.
Ora il team capitanato dai due fondatori dell'iniziativa si sta preparando a un’altra sfida estrema: compiere il giro del mondo affidandosi esclusivamente all’energia del sole.

Il 9 aprile sarà presentato un nuovo aereo che tenterà il volo record nel 2015 e che avrà un partner di eccezione: Abb.
“Questa partnership unisce due leader elvetici di statura mondiale accomunati dalla passione di superare nuove frontiere tecnologiche per costruire un mondo migliore”, ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, Ceo di Abb. “Crediamo nella visione di Bertrand e siamo convinti che grazie all’innovazione tecnologica riusciremo a svincolare la crescita economica dal consumo energetico e dall’impatto ambientale”.

“Solar Impulse e Abb sono pionieri e innovatori tecnologici” ha aggiunto André Borschberg, co-fondatore e Ceo di Solar Impulse. “Vogliamo incoraggiare le persone a usare le tecnologie pulite. Abb e Solar Impulse studieranno insieme le applicazioni di tecnologie cruciali come l’elettronica di potenza per trarne un vantaggio reciproco”.

Bertrand Piccard  e André Borschberg  sono i fondatori, i piloti e i promotori dell’iniziativa Solar Impulse, il primo aereo in grado di rimanere in volo giorno e notte senza consumare carburante né inquinare. Solar Impulse è stato definito "un laboratorio volante in cerca di soluzioni tecnologiche innovative ai problemi del mondo e una fonte di ispirazione per tutti coloro che desiderano essere pionieri nella vita quotidiana". 
Il velivolo, frutto del lavoro di sette anni di un team di 180 persone,  è  in fibra di carbonio, ha l’apertura alare di un Boeing 747 (63,4 m) e pesa quanto una piccola auto (1.600 kg). Nelle ali sono integrate 12.000 celle fotovoltaiche che alimentano quattro motori elettrici da 10 CV con energia totalmente rinnovabile. Durante il giorno le celle ricaricano le batterie al litio da 400 kg che servono a far funzionare l’aeroplano di notte.

Abb vola alto e sostiene la nuova impresa di Piccard e Borschberg - Ultima modifica: 2014-04-07T11:53:51+02:00 da Virna Bottarelli