Alimentare: quando l’intelligenza sta in un quadro elettrico

Dagli anni Sessanta l'industria californiana delle noci è in continua espansione: attualmente si è arrivati a produrre raccolti del valore di 750 milioni di dollari l'anno. I metodi per la raccolta, la pulizia, la smallatura e l'apertura delle noci si stanno facendo sempre più efficienti, dal momento che i coltivatori svolgono la maggior parte della lavorazione prima di vendere il prodotto finale agli acquirenti.

Grossi Electric è una società appaltatrice di assistenza totale nel settore elettrico, specializzata in costruzioni industriali e commerciali, servizi di automazione, progettazione e pianificazione computerizzata. I servizi della società pongono tradizionalmente particolare attenzione alla sicurezza ed efficienza delle strutture elettriche in combinazione con soluzioni di lean automation di facile impiego.

Mike Grossi, fondatore e titolare, era interessato all‘espansione dei propri servizi in sistemi di lean automation per l‘agricoltura: progetti elettrici con controllo smart in grado di supportare tutti gli aspetti della gestione delle materie prime agricole, dagli impianti di lavorazione alla preparazione e confezionamento degli alimenti. Quando il gestore di un impianto di lavorazione delle noci di Waterford, in California, ha affidato a Grossi Electric l'incarico di semplificare i processi di smallatura, disidratazione e preparazione, la società ha iniziato a esplorare opzioni innovative per rendere i quadri elettrici più puliti ed efficienti.

In SmartWire-DT di Eaton, Grossi  ha individuato una soluzione compatibile con il software di controllo delle macchine e allo stesso tempo in grado di offrire una diagnostica migliorata, di semplificare e migliorare il processo globale di raccolta noci, in modo da ottenere un processo di lean automation più intelligente, più semplice, più efficace e con un maggiore vantaggio per tutti i clienti.

Il processo e la soluzione, in un quadro elettrico

Le noci raccolte arrivano allo stabilimento ancora fresche insieme a legnetti, pietrisco e altri detriti. Successivamente, vengono deposte su un nastro trasportatore/agitatore per la rimozione dei detriti prima di passare attraverso un sistema di spazzole per la rimozione del mallo esterno. Dopo un altro processo di pulizia, le noci devono essere asciugate per diverse ore. Un sistema di disidratazione, già in uso presso l'impianto, era dotato di grandi ventole in grado di asciugare parecchie tonnellate di noci. Integrando i softstarter di Eaton nel disidratatore è stato facilitato l'avvio e l'arresto dei grandi motori che controllavano le ventole.

SmartWire-DT ha invece permesso di realizzare i quadri elettrici in modo più rapido, più affidabile e senza aggiungere componenti e cavi inutili. Il design più pulito ha contribuito a ridurre anche l'ingombro complessivo della custodia. Il sistema di controllo per smallatrice/disidratatore ottenuto sfrutta diversi prodotti SmartWire-DT per realizzare la lean automation e ridurre la manodopera: softstarter, interruttori per protezione motore, alimentatori, interruttori, oltre al software Visual Designer sull'interfaccia di controllo touch screen Eaton XP-503.

Il 95% della configurazione SmartWire- DT è costituita da quadri elettrici Eaton. Il progetto si avvale anche della competenza e delle innovazioni software di Eaton, controllori a logica programmabile, contattori, avviatori, sezionatori motore e avviatori e convertitori di frequenza (CF), per una soluzione completamente integrata. Il sistema è dotato di pulsanti intelligenti che facilitano la ricerca dei guasti mediante l‘uso di “indicatori” che segnalano esattamente quale componente dell‘apparecchiatura è scollegato o mancante nel processo di gestione. Il risultato è una macchina molto più intelligente che assiste attivamente l‘impianto nel prendere decisioni migliori sulla base delle informazioni a disposizione.

Obiettivi futuri

Per il completamento del sistema finale di smallatura/disidratazione è stato necessario un anno e mezzo. Il sistema finale ottenuto permette di controllare i processi dell'impianto di lavorazione delle noci senza problemi e in modo efficiente. I clienti apprezzano l'ingombro ridotto del quadro elettrico, che in questo caso è pari a un quarto delle dimensioni del progetto originale di Grossi. Grossi sta constatando con soddisfazione i vantaggi aggiuntivi offerti dal pacchetto Eaton in termini di migliore affidabilità, facilità di manutenzione del sistema e risparmio globale.

Dal completamento di questa prima installazione di controllo Eaton, la società ha continuato a progredire con nuovi progetti di design SmartWire. Ogni design iterativo per un nuovo quadro elettrico serve a perfezionare gli elementi chiave e i fattori salienti acquisiti dal progetto dell‘impianto di lavorazione delle noci e il risultato di tutto questo sono le soluzioni di automazione sempre più lean di Grossi Electric. Dopo la prima installazione SmartWire-DT, Grossi è stato incaricato di realizzare altri due sistemi presso strutture simili in Cile e di svariati impianti per l‘apertura delle noci nella Central Valley.

Grossi Electric sta utilizzando anche il software di programmazione e Hmi di Eaton nei progetti con altri clienti, continuando a ricercare potenziali sinergie con altre linee di prodotti Eaton, incluse le custodie B-Line e le soluzioni di illuminazione a Led Crouse-Hinds. La società apprezza soprattutto il fatto che i prodotti Eaton le consentano di creare soluzioni convenienti per i suoi clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome