HomeScenariAll'attacco delle reti elettriche

All'attacco delle reti elettriche

Anche l'automazione è colpevole della vulnerabilità riscontrata nelle infrastrutture di trasporto energetico

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli
Getting Smarter About Smart Grid Cyberthreats / Conoscere meglio le minacce informatiche sempre più intelligenti indirizzate alle Smart Grid. Si apre con un titolo decisamente eloquente l'ultimo report di McAfee sulla sicurezza in ambito energetico.

Dal documento emerge come le smart grid tradizionali siano diventate un obiettivo prioritario degli attacchi informatici. La rete elettrica, del resto, è un po' come la spina dorsale di un Paese, la cui integrità può essere messa in crisi proprio dall'assenza di energia elettrica.

Le minacce più diffuse al settore energetico a livello mondiale, si legge nel documento, riguardano i casi di estorsione. I criminali accedono al sistema di una Utility, dimostrano di essere in grado di causare danni e chiedono un riscatto. Altre minacce includono lo spionaggio e il sabotaggio, sempre con l'obiettivo di lucro, oltre al furto di dati e alla disattivazione delle strutture.

A questa situazione contribuisce, ovviamente, l'obsolescenza di tali infrastrutture che, nel 70% dei casi, sono appesantite da oltre trent'anni di servizio, aggravati dalla scelta di collegarle a Internet senza adeguati sistemi di protezione.
Stando allo studio di McAfee, però, anche l'automazione non è esente da colpe, in quanto il passaggio dai vecchi sistemi manuali alle moderne soluzioni software ha aperto tutti i sistemi al mondo esterno, con i vantaggi e i rischi che ciò ha comportato.

All'attacco delle reti elettriche - Ultima modifica: 2012-07-26T11:29:18+02:00 da Massimiliano Cassinelli