HomeScenariAll'Hannover Messe l’industria fa il pieno di energia

All’Hannover Messe l’industria fa il pieno di energia

“Ad Hannover l’industria ha fatto un pieno extra di energia e ha fatto andare a mille il motore della ripresa”. Queste le parole pronunciate da Wolfram von Fritsch, presidente del CdA della Deutsche Messe, in occasione della conferenza stampa di chiusura della fiera

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara



L'evento espositivo dedicato alla tecnologia, la Hannover Messe, ha chiuso i battenti con i migliori risultati mai raggiunti da dieci anni a questa parte.
“Ad Hannover l'industria ha fatto un pieno extra di energia e ha fatto andare a mille il motore della ripresa”, ha affermato Wolfram von Fritsch, presidente del CdA della Deutsche Messe, in occasione della conferenza stampa finale sulla fiera, e ha aggiunto: “Il motore della ripresa ha messo il turbo durante questa Hannover Messe”.
In fiera si sono presentate, per esporre le loro soluzioni, oltre 6.500 aziende di 65 diversi Paesi. Alla luce delle positive previsioni congiunturali, le aziende espositrici si erano presentate ad Hannover con grandi attese, ma “la Hannover Messe ha ampiamente superato quelle attese”, ha detto von Fritsch, “grazie alle tematiche trattate, a oltre 5mila innovazioni presentate e al suo profilo internazionale”.
Il tema conduttore generale dell'edizione 2011 dell'Hannover Messe, la Smart Efficiency, si è dipanato come un filo rosso lungo il fronte espositivo, improntando di sé anche i dibattiti che si sono svolti nella cornice dei forum in calendario.
“In oltre 60 forum è stato registrato un record di visitatori, il 30% in più rispetto all'edizione paragonabile del 2009. Hannover Messe rafforza così la propria posizione di piattaforma per il transfer del know-how e del sapere in ambito tecnologico”. Soprattutto i temi dell'energia e dell'automazione sono stati al centro di un grande interesse.
“Ad Hannover i protagonisti sono stati il mix energetico del futuro e l'efficienza energetica. Il messaggio che viene da Hannover è chiaro: è più semplice e veloce risparmiare energia che costruire nuovi impianti. La fiera tedesca  ha dimostrato che l'industria offre già oggi tecnologie efficienti, basta utilizzarle. Secondo gli esperti, il potenziale di risparmio ottenibile si aggirerebbe intorno al 30%”, ha detto ancora von Fritsch, sottolineando come quest'anno sia risultato particolarmente evidente che tutti i settori chiave della Hannover Messe sono stati avvantaggiati dall'ampliamento dell'ambito tematico dell'energia negli scorsi anni.
Con riferimento alla prossima edizione, von Fritsch ha annunciato che verrà ampliata la mostra speciale Metropolitan Solutions, quest'anno al suo debutto: “Metropolitan Solutions ha avuto uno straordinario successo. Il processo di urbanizzazione, del resto, sta interessando tutto il mondo a velocità sorprendente. Questi giorni di fiera hanno dimostrato che l'industria offre già oggi risposte concrete alle sfide pressanti che l'urbanizzazione pone, e che Hannover Messe è il luogo ideale per affrontare tali temi”.
 Von Fritsch ha reso noto inoltre che il portafoglio tematico della Hannover Messe sarà integrato nel 2012 da quella che si profila già come una nuova fiera di riferimento: “Con IndustrialGreenTec allestiremo una piattaforma unica nel suo genere per la tecnologia industriale ambientale. IndustrialGreenTec proporrà interessanti soluzioni per il riciclaggio, per lo smaltimento dei rifiuti e per garantire la purezza dell'aria e dell'acqua lungo l'intera catena industriale del valore. Lo slogan della fiera sarà: 'Dall'industria per l'industria', ha aggiunto von Fritsch. Complessivamente si sono presentati alla Hannover Messe 2011 ben più di 230mila visitatori, il che significa un incremento dal 10 al 15% rispetto all'edizione del 2009. Di essi, circa 60mila  provenivano dall'estero, oltre un terzo in più in confronto al 2009.
“I soli visitatori esteri avrebbero potuto riempire quest'anno più di 150 aerei jumbo”, ha detto von Fritsch con soddisfazione. “Da tutte le Nazioni sono arrivati ad Hannover più visitatori e tutti i settori della fiera ne sono stati avvantaggiati”. Un visitatore su tre apparteneva al Top Management della propria azienda: il 20% in più rispetto all'edizione precedente.

All’Hannover Messe l’industria fa il pieno di energia - Ultima modifica: 2011-04-21T10:20:28+02:00 da Lucia Favara