Autodesk entra nel mondo animato

cad cam cae


In occasione del Siggraph 2011, Autodesk e Walt Disney Pictures hanno annunciato un accordo finalizzato ad assicurare tecnologie innovative per la computer animation e gli effetti visivi speciali agli artisti che utilizzano le soluzioni di Digital Entertainment Creation.
Autodesk ha ottenuto una licenza esclusiva per un periodo di cinque anni per la tecnologia XGen Arbitrary Primitive Generator (XGen), utilizzato di recente da Walt Disney Animation Studios (Wdas) per la realizzazione del film d'animazione 'Rapunzel - L'intreccio della torre'.
XGen, presentato originariamente da Wdas in uno studio discusso al Siggraph nel 2003, è nato con l'obiettivo di realizzare peli, piume e foglie al computer. Da allora la tecnologia si è sviluppata ed è stata via via perfezionata in sette lungometraggi, tre cortometraggi e un programma televisivo. XGen è stato impiegato per creare peli, capelli, piume, alberi, foglie e rocce in 'Bolt', alberi e cespugli in 'UP', laniccio, detriti, alberi, cespugli, trifogli e fiori in 'Toy Story 3', erba e alberi in 'Cars 2'.
In 'Rapunzel - L'intreccio della torre', XGen è stato utilizzato per realizzare un sontuoso mondo animato in 3D: dai riccioli d'oro perfettamente pettinati di Rapunzel ai lussureggianti paesaggi del film, fitti di una vegetazione fatta di cespugli, fiori, viti, erba, erbacce, muschio, cardi, pacciame, foglie morte, ramoscelli, peluria delle farfalle, polvere sospesa, foglie e alberi, e inoltre elementi come tegole, frecce che s'impennano, una scopa e dei pennelli.
XGen è un sistema completo per la realizzazione di elementi primitivi arbitrari su una superficie. Il sistema rappresenta una nuova frontiera per l'industria sotto diversi punti di vista in termini di versatilità, durabilità e impatto. XGen permette agli artisti di effettuare l'accesso tecnico-artistico all'interpolazione in maniera intuitiva, fornendo loro strumenti potenti e flessibili per la creazione di elementi primitivi, con un elevato livello di controllo da parte dei direttori artistici. XGen è nato da una collaborazione tra i team di produzione e software dei Wdas, con la finalità di assicurare ai creativi strumenti intuitivi per l'animazione 3D, che consentissero di curare in maniera più semplice e veloce l'aspetto di personaggi e ambienti.

Pubblica i tuoi commenti