HomeScenariAutomatica 2017: la ricerca protagonista attiva del 4.0

Automatica 2017: la ricerca protagonista attiva del 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

V.D.D.

Il convegno Automatica 2017 ha riunito, dall'11 al 13 settembre 2017 al Politecnico di Milano, docenti e ricercatori delle università, del Cnr e di altri enti di ricerca italiani per creare un momento di aggregazione e scambio culturale nelle aree di ricerca dell’automatica e delle sue applicazioni. Le tre giornate hanno previsto presentazioni orali e interattive con contributi selezionati da un Comitato di Programma.

Nel corso del convegno di apertura dell'11 settembre, che non a caso ha preso il titolo di "Automatica 4.0", il professor Sergio Bittanti ne ha ripercorso la storia: illustri accademici, che hanno dato un contributo sostanziale alla Ricerca Italiana dagli anni Cinquanta in poi, le loro pubblicazioni e i molti congressi internazionali. Particolare rilevanza ha il grande Congresso Mondiale di IFAC, organizzato con cadenza triennale, ogni volta in una città diversa: a Milano nel 2011 una delle edizioni di maggior successo, con circa tremila partecipanti da 73 nazioni.

Ciò che è emerso con forza dall'incontro di apertura è che la ricerca accademica ha sempre tentato di stare al passo con i trend evolutivi e oggi vuole rimanere protagonista attiva della rivoluzione tecnologica in atto.

 

Sul numero di ottobre di Automazione Industriale riportiamo una sintesi del convegno dell'11 settembre, con l'intervento di Luigi Nicolais, Professore Emerito, Università degli Studi di Napoli "Federico II" e Coordinatore della Segreteria Tecnica per le Politiche della Ricerca del Miur

Automatica 2017: la ricerca protagonista attiva del 4.0 - Ultima modifica: 2017-09-18T10:00:31+02:00 da La Redazione