HomeIndustria 4.0Digital TransformationAutomotive: tavola rotante variabile ottimizza postazioni di lavoro

Automotive: tavola rotante variabile ottimizza postazioni di lavoro

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Nabtesco ha sviluppato la tavola rotante Rsx-40K, variabile e inclinabile a due assi, progettata per ottimizzare le postazioni di lavoro.

Gli operai specializzati addetti alla produzione di automobili sono occupati per molte ore al giorno in ambienti di lavoro impegnativi, dove l'ergonomia delle postazioni di lavoro assume una rilevanza prioritaria.

La tavola rotante variabile Rsx-40K dispone di due assi: uno per la rotazione e uno per l'inclinazione. Entrambi gli assi sono dotati di alberi cavi, in modo da potervi far passare attraverso senza problemi i cavi per alimentare i dispositivi di fissaggio e bloccaggio. Sottile, ma ingrado di reggere un carico portante di 4 T, la tavola rotante Nabtesco ha una precisione di posizionamento di <1 arcmin. Un asse di inclinazione aggiuntivo assicura un'ergonomia particolare: con il suo ausilio l'operatore può adeguare il posizionamento in base alle proprie esigenze personali.

Inoltre, l'asse di inclinazione consente di reclinare la tavola di +/- 16°. Ciò permette al costruttore degli impianti un preciso posizionamento in altezza per l'alimentazione del posizionatore. In questo modo l'impianto può essere progettato per un allestimento delle postazioni di lavoro di diversi collaboratori.

Soluzione plug-and-play . Nella tavola rotante sono montati dei riduttori Nabtesco già usati in milioni di esemplari nelle applicazioni di robotica, che si contraddistinguono per precisione, robustezza e lunga durata.

Automotive: tavola rotante variabile ottimizza postazioni di lavoro - Ultima modifica: 2017-09-14T09:11:15+02:00 da Nicoletta Buora