HomeScenariBilancio positivo per Hannover Messe 2014

Bilancio positivo per Hannover Messe 2014

Dai singoli componenti all'intera linea di produzione: il mondo della fabbrica intelligente ha trovato la sua vetrina ideale all'ultima edizione di Hannover Messe, richiamando 180mila visitatori

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Hannover Messe dà l'appuntamento all'anno prossimo e chiude l'edizione 2014 con un bilancio positivo.  Jochen Köckler, del CdA di Deutsche Messe, ha dichiarato: “L’edizione di quest’anno si è dimostrata perfettamente all’altezza delle attese degli addetti ai lavori, rivelando il nuovo potenziale di sviluppo a lungo termine che prende corpo grazie alla spinta verso la cosiddetta quarta rivoluzione industriale e i clienti hanno dimostrato di essere pronti a investire”.
All’insegna del tema conduttore 'Integrated Industry – Next Steps', la manifestazione ha puntato le sue luci sulla fabbrica intelligente, capace di autoorganizzarsi e sulla trasformazione dei sistemi energetici.

Oltre 180.000 visitatori si sono presentati ad Hannover per informarsi sul futuro dell’industria e investire in nuove tecnologie di produzione ed energetiche proposte dai circa 5.000 espositori. Paese Partner dell’edizione di quest’anno sono stati i Paesi Bassi, che hanno dato ampio risalto alla loro competenza in ambito industriale. “Le molte e diversificate dimostrazioni di macchine e impianti per l'Industria 4.0 hanno fatto sì che si potesse toccare con mano, nei padiglioni, la portata della prossima rivoluzione industriale”, dice Köckler.

Assistendo alle varie dimostrazioni, i visitatori hanno potuto rendersi conto di come i prodotti passino da soli da una fase di produzione all’altra senza intervento umano per essere gestiti poi individualmente solo al termine del processo.

Da segnalare tra i temi in evidenza, la sicurezza dati. “Di sicurezza dei processi e dei dati non si è parlato soltanto nella cornice di forum con migliaia di partecipanti. Le imprese industriali collaboreranno sempre più in futuro con i fornitori internazionali di Cyber Security-Software per poter rendere le fabbriche sempre più adatte a una crescente integrazione in rete”, dice Köckler.

Bilancio positivo per Hannover Messe 2014 - Ultima modifica: 2014-04-16T12:20:35+02:00 da Virna Bottarelli