HomeScenariBuoni i risultati di Automatica 2012

Buoni i risultati di Automatica 2012

Alta affluenza e respiro internazionale per la manifestazione tenutasi a Monaco dal 22 al 25 maggio

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

C.M.
Automatica 2012 ha registrato 31mila visitatori qualificati da oltre 100 Paesi e si è confermata punto di incontro internazionale per i settori dell'automazione e della robotica.

Norbert Bargmann, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Messe München, è soddisfatto: “Espositori e visitatori hanno fornito giudizi unanimi: questa è stata la migliore edizione di Automatica; la sua importanza è aumentata notevolmente e il salone è diventato l'appuntamento che scandisce il ritmo dell'innovazione del settore e del lancio dei nuovi prodotti”.

Un terzo degli operatori è giunto dall'estero. I principali Paesi di provenienza sono stati Germania, Austria, Italia, Repubblica Ceca, Svizzera, Turchia, Francia, Polonia e Federazione Russa. L'internazionalità dell'evento è aumentata: i tassi di crescita più consistenti si sono registrati nell'affluenza da Federazione Russa, Turchia, Polonia, Brasile, Corea del Sud e Giappone.

I dati della Vdma Robotica e Automazione indicano che le condizioni congiunturali per il settore dell'automazione sono favorevoli: dopo una crescita del 35% nel 2011, l'associazione prevede un ulteriore incremento del 4% nell'anno in corso.

Complessivamente 720 espositori di 40 Paesi hanno presentato le loro soluzioni per l'industria manifatturiera, con una quota di espositori stranieri del 30%. I primi cinque Paesi per numero di espositori, oltre alla Germania, sono stati Italia, Svizzera, Austria, Usa e Francia.

Thilo Brodtmann, Direttore Generale Vdma Robotik + Automation, ha dichiarato: “Automatica è stata più che all'altezza del suo ruolo di principale appuntamento internazionale per la robotica e l'automazione; l'evento ha 'acceso il fuoco dell'innovazione', con soluzioni futuristiche per l'ottimizzazione della produzione, l'efficienza energetica e delle risorse, la mobilità del futuro e le costruzioni leggere".

Tirate le somme dell'edizione 2012, già si pensa alle novità per il 2014 (la fiera si terrà dal 20 al 23 maggio, ndr). “Per la prossima edizione è stata fatta la scelta chiara di potenziare la proposta relativa alla robotica di servizio”, ha detto Michael Wenzel, presidente del Consiglio di Amministrazione di Vdma Robotik + Automation. “Sono molto soddisfatto di questa evoluzione strategica, perché nel nostro settore, e soprattutto nella robotica, ci sono evidenti sinergie e la robotica di servizio professionale ha già trovato applicazioni commerciali di successo”.

Buoni i risultati di Automatica 2012 - Ultima modifica: 2012-05-31T11:35:22+02:00 da La Redazione