Cemat 2016: in primo piano digitalizzazione e automazione

Cemat, il salone internazionale dell’intralogistica e del supply chain management organizzato da Deutsche Messe, in programma ad Hannover dal 31 maggio al 3 giugno 2016, avrà come tema conduttore le “Smart Supply Chain Solution” e punterà i riflettori sulla catena del valore digitalizzata e in rete.

Il concetto di Industria 4.0, declinato nel contesto logistico, comporta che in futuro tutti i container e i mezzi di trasporto, e le stesse merci da trasportare, saranno dotati di intelligenza. Sarà così possibile gestire e controllare con molta più flessibilità ogni processo. E velocità, precisione, flessibilità e accessibilità diventeranno fattori competitivi determinanti nello sviluppo dei processi logistici.

L’intralogistica è in crescita costante. Nel 2015 nella sola Germania i produttori del settore hanno raggiunto un volume di produzione pari a 20,1 miliardi di euro, che corrisponde a un incremento del 3% sul 2014. L’associazione di categoria tedesca dei sistemi per la movimentazione interna e dell’intralogistica presso la Vdma prevede per l’anno in corso un’ulteriore crescita del 3%, grazie al positivo sviluppo del mercato interno europeo e alla significativa ripresa di singoli settori utenti a livello mondiale, e-commerce e industria automobilistica in primis.

Tra le novità 2016 della fiera, vi è una nuova area espositiva dedicata all’IT per la logistica che riflette la crescente importanza del software per il settore. Sap sarà presente per la prima volta in veste di espositore con altri sei partner. Lo specialista in software rivolgerà l’attenzione del proprio spazio espositivo (padiglione 27, area Logistics IT) al tema “Logistica in rete”.

Uno degli highlight di quest’area espositiva sarà il Forum Logistics IT e Automazione, nella cui cornice esperti dell’IT discuteranno con gli utilizzatori su temi quali cloud nella logistica, soluzioni mobili, interfacce e integrazione, tracking & tracing intelligenti, pianificazione delle reti/supply chain design, Big Data nella logistica, Wms, elaborazione di immagini nella logistica o virtualizzazione.

All'edizione 2016 di Cemat sono attesi mille espositori, dei quali uno su due di provenienza estera. Dopo la Germania, i più importanti Paesi espositori sono Belgio, Cina, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Spagna e Turchia.

Pubblica i tuoi commenti