Comprendere meglio Industrial Ethernet e Fieldbus anche grazie a CC-Link

Reti
Si intitola 'Industrial Communication with Fieldbus and Ethernet' ed è pubblicato da Vde Verlag, sia in inglese sia in tedesco, il libro alla cui stesura ha contribuito anche CC-Link Partner Association Europe.

John Browett, amministratore delegato ad interim di Clpa, ne consiglia la consultazione: "Come tanti, avevamo pensato che l'arrivo di Industrial Ethernet avrebbe sostituito tutti i Fieldbus concorrenti. Ma, in effetti, ci sono tante versioni di Industrial Ethernet quante ne esistono di Fieldbus, quindi la scelta non è semplice. Questo libro offre una base per comprendere i principi tecnici, i punti di forza e di debolezza delle diverse opzioni".

"Il libro parte da uno sguardo al mercato e agli attori principali, alle tendenze nell'automazione e agli standard internazionali, prima di offrire una panoramica tecnica dettagliata su ciascun tipo di Fieldbus", dice Browett. "Ripete lo stesso processo con i diversi protocolli Ethernet e si conclude con altri argomenti pertinenti, come il Wireless, la sicurezza e l'implementazione".

"I tecnici hanno bisogno di una visione chiara dei probabili sviluppi tra 2 -5 anni", dice ancora Browett. "Le conversazioni con gli specialisti del controllo e delle informazioni sono focalizzate sugli sviluppi a lungo termine. Vogliono essere certi che qualsiasi sistema installato abbia una longevità sufficiente, per evitare di doverlo sostituire in tempi brevi. L'altro grande problema è l'interconnettività. Il loro nuovo sistema sarà in grado di comunicare con quelli esistenti - o quelli futuri - dell'azienda?".

Pur riconoscendo, in conclusione, che l'ingegneria del controllo non è mai facile, il libro rappresenta uno strumento utile per identificare le problematiche che di volta in volta si presentano nella progettazione dei sistemi di controllo.

Pubblica i tuoi commenti