HomeAI AwardAI Award 2016Installare un Mes migliora la produttività in conceria

Installare un Mes migliora la produttività in conceria

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Nata come piccola conceria a conduzione familiare, la società Dani, frutto della fusione tra Gruppo Dani SpA e Dani Automotive SpA, conta oggi circa mille tra dipendenti e collaboratori. L’azienda, localizzata ad Arzignano (Vicenza), uno dei principali poli conciari nel mondo, produce pelli pregiate di qualità tutta italiana, per diverse destinazioni merceologiche: automotive, arredamento, IT, calzatura, pelletteria e abbigliamento.

Per soddisfare alcune esigenze primarie di gestione della produzione (schedulare la produzione, rilevarne l’avanzamento e apportare le modifiche necessarie alla schedulazione per rispettare i tempi di consegna al cliente) e di dematerializzazione della carta, il produttore di pelli vicentino ha deciso di implementare, a livello worldwide, un sistema Mes, affidandosi ad Htc (High Tech Consultant), società che da 25 anni supporta le aziende nei processi di trasformazione nella logistica e nel manufacturing.

Come sistema Mes, Htc ha scelto la piattaforma Ignition di Inductive Automation, distribuita in esclusiva in Italia da Efa Automazione, basata su Java, le cui licenze sono illimitate, così come le tag, le connessioni a plc e database, le pagine e i progetti. Ignition gestisce la raccolta dati tramite database Sql. Attraverso il modulo Sql Bridge le funzionalità di Registrazione Dati, Acquisizione Trend e Sincronizzazione di Database sono configurabili senza bisogno di scrivere codice; in questo modo, i dati raccolti dai plc diventano una preziosa miniera di informazioni facilmente utilizzabile da qualsiasi sistema Mes o Erp.

Nel corso del progetto, iniziato nel marzo 2015 e concluso nel gennaio 2016 - battezzato con il nome di  “Linkki” (in finlandese "collegamento") a rappresentare sia la sequenza concatenata di lavorazioni che la pelle subisce nelle varie stazioni, sia il forte legamento dei reparti per il tramite delle informazioni sull’avanzamento di produzione - è stato simulato tutto il ciclo di interazione, dalla apertura dell’ordine di lavoro alla sua chiusura e consuntivazione, dalla gestione del set-up assistito della linea, alle delibere di processo e di prodotto.

Il sistema Erp di Dani è stato collegato a Ignition attraverso un Dbms (Microsoft Sql Server) in modo da avere la massima stabilità e controllo delle interfacce. Dani dispone di un sistema IT ridondante e consolidato che ha permesso l’installazione rapida dei server virtuali necessari. Il database utilizzato per il sistema è Microsoft Sql Server 2012. L’applicazione sviluppata su Ignition è stata realizzata in due parti: la prima finalizzata alla schedulazione delle operazioni, la seconda all’interazione dell’operatore. Su quest’ultima è stata realizzata tutta l’interazione con il sistema di controllo qualità.

Oltre alla scomparsa della carta in produzione, il risultato principale è nell'immediatezza della comunicazione di variazioni di schedulazione alle linee che può avvenire proprio perché i dati dell’avanzamento sono condivisi in tempo reale con chi fa la schedulazione. Il sistema riceve dall’Erp gli ordini di produzione per ogni fase dei vari batch, lo schedulatore attiva il batch che automaticamente si distribuisce sulle varie linee di produzione secondo la sequenza prevista a standard (cicli e centri di lavoro). A questo punto valutando i carichi di lavoro e i tempi di commessa, lo schedulatore modifica il piano approvandolo per l’esecuzione, tutto tramite una interazione che utilizza concetti visuali di infografica.

award2016_efa_2

Linkki visualizza sul tablet dell’operatore la sequenza di batch che dovrà trattare sul suo Centro Di Lavoro. Tale sequenza è aggiornata in tempo reale, quindi l’operatore riceve comunicazione immediata di anticipazioni/posposizioni di batch così come decise dallo schedulatore, riuscen-do quindi a prepararsi per tempo. Per l’avvio dell’operazione Linkki mostra la sequenza di setup della linea. Tale lista è arricchita di documentazioni direttamente consultabili sul palmare. Al termine del setup l’operatore, per le linee non collegate al sistema, deve rilevare dei parametri che inserisce in modo agevolato sul tablet. In entrambe le fasi se qualcosa non va o qualche parametro non raggiunge il set-point range desiderato, Linkki segnala in tempo reale alla manutenzione il problema.

award_2016_efa_3

L’interazione col sistema di controllo qualità ha implicato la modellizzazione dei dati sia di setup delle macchine che di misurazione del prodotto. Non si è trattato di trasformare la documentazione esistente in Pdf, ma di creare veri e propri form dove l’operatore, inserendo i dati richiesti, trasferisce direttamente le informazioni nel database senza generare moduli di carta. In questo modo, tutto il processo di gestione dei dati è stato reso fluido. Le guide di setup, la gestione dei parametri di produzione e la struttura dei test possono oggi essere controllati online dal Controllo Qualità evitando di dover ristampare manuali, distribuire moduli di rilevazione dati, o aggiornare raccoglitori nei Quality Point (aree dove sono raccolte le documentazioni operative).

Installare un Mes migliora la produttività in conceria - Ultima modifica: 2016-10-03T15:11:41+02:00 da La Redazione