HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareCon Solair e Sipe l'Asset Management acquista valore

Con Solair e Sipe l'Asset Management acquista valore

Solair e Sipe mettono a fattor comune le rispettive competenze e propongono un sistema di Asset Management basato su IoT e Cloud

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Solair, software house italiana specializzata nello sviluppo di applicazioni su Cloud, e Sipe, azienda di Zola Predosa che dal 1989 progetta e produce schede elettroniche per usi domestici e industriali, hanno rafforzato il loro rapporto di collaborazione con un accordo teso a mettere a fattor comune le rispettive competenze e offrire sul mercato applicazioni capaci di creare valore aggiunto al cliente finale.

Le due aziende, che hanno una lunga partnership tecnologica in ambito Internet of Things/M2M, hanno sviluppato, dopo mesi di lavoro, una soluzione verticale end-to-end per il mercato della distribuzione automatica  e office coffee service. In particolare, la collaborazione tra le due aziende si è concentrata sul modulo di raccolta e trasmissione dati di Sipe, connesso alla piattaforma Cloud di Solair, che raccoglie, integra e crea valore sulle informazioni ricevute.

La soluzione proposta è un sistema completo per il monitoraggio real time di qualsiasi apparecchiatura elettronica, attraverso il controllo da remoto e la gestione del Product Lifecycle Management delle macchine stesse.
Ogni macchina può quindi essere connessa alla 'nuvola' per manutenzione preventiva, aggiornamento software, configurazione parametri, analisi utilizzi e alert  ecc.
Riduzione dei costi operativi, aumento delle performance, in termini di affidabilità, efficienza e sicurezza, sono solo alcuni dei vantaggi che questo tipo di soluzione end-to-end può offrire.

“Il valore all'interno dell'IoT non sta nel rilevamento del dato fine a se stesso, ma in tutto ciò che si può considerare sopra quel dato attraverso lo sviluppo di applicazioni progettate su misura”, spiega Tom Davis, Ceo di Solair. “La nostra piattaforma Cloud intelligente integra i dati nel mondo IoT e M2M nei propri processi di business, assicurando al proprio business e a quello del cliente una maggiore redditività”.

Flavio Bazzigotti, direttore commerciale e socio di Sipe, aggiunge: “Dalla ricerca del nuovo e dall'ambizione di offrire ai propri clienti la soluzione ottimale per potenziare il proprio business è nata la partnership con Solair, una collaborazione che ci ha permesso di arricchire il nostro know-how in ambito elettronico con le loro competenze software, in un percorso di continua innovazione tecnologica”.

Con Solair e Sipe l'Asset Management acquista valore - Ultima modifica: 2014-04-01T15:40:02+02:00 da Virna Bottarelli