HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareConnettiti con Hms Industrial Networks e scopri le ultime novità di prodotto

Connettiti con Hms Industrial Networks e scopri le ultime novità di prodotto

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

HMS Industrial Networks, fornitore di soluzioni di connettività di rete per dispositivi industriali e il controllo da remoto, tramite i marchi Anybus, Ixxat, Netbiter ed eWon, presenterà numerose e sostanziali novità alla fiera Sps Italia di Parma (24-26 maggio, pad. 2, stand I 001): soluzioni flessibili dotate d’interfaccia di rete integrate, disponibili in formato Brick; connettività multiprotocollo per dispositivi d’automazione basati su pc; access point via wireless per i nuovi strumenti di diagnostica; soluzioni gateway per l’integrazione di IT/OT e Industrial IoT gateway per applicazioni Smart Grid.

Interfacce di comunicazione in formato Brick

I moduli Anybus CompactCom serie 40 in formato Brick (B40) sono interfacce slave multiprotocollo progettate per la connessione alle reti fieldbus ed Ethernet industriali come Profibus, DeviceNet, CC-Link, Profinet Irt, EtherNet/IP, EtherCat, Modbus Tcp e Powerlink. Basate  sul processore di rete Anybus NP40, le soluzioni CompactCom integrano lo stesso hardware e software. La connettività alla rete fisica non è implementata nel modulo (ad esempio, la porta RJ45), ma è personalizzata in base alle esigenze della scheda principale nel plc.

Soluzioni di automazione basate su pc per la connettività alle reti Ethernet 

Le nuove schede Ixxat INpact collegano l'applicazione slave, basata su pc, alle reti Profinet, EtherCat, EtherNet/IP, Powerlink e Modbus Tcp e Ethernet tradizionale. Sono disponibili sia le schede per un protocollo specifico sia le schede di tipo universale: le prime sono preassemblate e integrano già il firmware del protocollo, nelle seconde il protocollo necessario può essere caricato direttamente. Il supporto multiprotocollo di famiglia Ixxat INpact si basa sulla Tecnologia Anybus. La scheda è dotata di interfaccia Ethernet a 2 porte (10/100 Mb, RJ45) e supporta sia la modalità slave sia la funzionalità di switch Ethernet per protocolli specifici come Irt per Profinet, Dlr per EtherNet/IP e Hub per Powerlink.

Soluzioni wireless per il settore industriale

In aggiunta alla gamma di moduli Anybus Wireless Bridge, Hms introduce le soluzioni access point Anybus Wireless Bolt, che si adattano al contesto operativo moderno e ai concetti di diagnostica come "Bring Your Own Device" (Byod) o "Machine Health". In tali applicazioni, gli access point permettono di collegare contemporaneamente diversi dispositivi wireless alla rete. Pronto a partire dal terzo trimestre del 2016, Anybus Wireless Bolt potrà essere montato in qualsiasi parte dell’impianto. Dal design compatto, permette di ridurre l’ingombro nella macchina e consente di utilizzare tecnologia avanzata.

Soluzioni gateway per l’integrazione di IT/OT e Industrial IoT gateway per applicazioni Smart Grid

Tra le novità tecnologiche legate al mondo dell’Industrial Internet of Things, Hms propone i gateway Anybus per Profinet/Profibus permettono una veloce integrazione dei dati aziendali da Profinet o Profibus verso le applicazioni .Net. I gateway scambiano i dati tra la rete Profibus  o Profinet del plc, e la piattaforma IT che utilizza .Net. Tale soluzione è adatta a diverse applicazioni, dal trasferimento di valori Kpi ai messaggi avanzati con tipologia di dati strutturati, o per il trasferimento ultraveloce di molti dati di I/O - “big data".

Api.Net personalizzate e interfaccia plc

Lo scambio dati tra il lato Operational Technology (OT) e il lato Information Technology (IT) è definito all’interno di un template. Il generatore di codice di Hms crea automaticamente Api personalizzate di alto livello C# (ad eventi e post method) facili da integrare direttamente nell'applicazione .Net. Allo stesso tempo, un file Gsdml customizzato viene creato per semplificare l’integrazione nel plc.

Connettiti con Hms Industrial Networks e scopri le ultime novità di prodotto - Ultima modifica: 2016-05-09T12:42:21+02:00 da La Redazione