HomeIndustria 4.0Digital TransformationConsulenza Telmotor per l'efficientamento di una linea di pressatura Omc Machinery

Consulenza Telmotor per l’efficientamento di una linea di pressatura Omc Machinery

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Grazie alla consulenza e alle soluzioni fornite da Telmotor, Omc Machinery ha ottimizzato l’automazione della propria linea di pressatura, rendendola più snella, veloce e affidabile.

Oggi, l’innovativa linea di pressatura di Omc Machinery, azienda specializzata nella costruzione di presse, si avvale dell’interfaccia di comunicazione IO-Link proposta da Telmotor, che permette l’integrazione dei sensori nel livello bus di campo. L’implementazione di questo sistema ha permesso di ottimizzare l’automazione della linea, aumentando così l’efficienza e contenendo i costi.

Snellire, velocizzare e monitorare

Omc Machinery, che dal 1983 si occupa della realizzazione di presse e sistemi di carico-scarico per l’industria di legno, gomma, poliuretano, solid surface e altri materiali innovativi, si è rivolta a Telmotor, con la quale negli anni ha stretto una collaborazione solida, per snellire, velocizzare e monitorare la propria linea di pressatura, composta da una via di dischi, un tappeto di carico e una pressa.

Per questi motivi Telmotor ha proposto due master IO-Link con comunicazione profinet del produttore Balluff (versione da 16 e 4 porte) ai quali sono stati collegati 15 trasduttori di pressione IO-link , 4 trasduttori lineari magnetostrittivi IO-link e una barriera fotoelettrica di misura multiraggio IO-link .

Vantaggi ottenuti

Questa soluzione ha permesso di ridurre i tempi e gli errori di cablaggio dei sensori, grazie al collegamento punto a punto tramite cavi standard M12 4pin, ma anche, attraverso la comunicazione digitale, di aumentare l’immunità delle interferenze elettriche.

Inoltre, la configurazione della linea è stata resa più semplice e “pulita” eliminando numerosi cavi multipolari e le schede analogiche del controllore logico. Infine, è decisamente aumentato il livello delle attività di manutenzione grazie alle continue diagnosi su ogni specifico sensore, così come è stata resa più immediata la supervisione e il monitoraggio di tutti i componenti grazie ai led presenti sui master IO-link.

Consulenza Telmotor per l’efficientamento di una linea di pressatura Omc Machinery - Ultima modifica: 2018-11-16T12:50:41+01:00 da Nicoletta Buora