Controllare risparmiando

contollori


I costruttori di macchine e gli utenti finali alla ricerca di una soluzione di controllo per piccole applicazioni che sia efficace anche dal punto di vista dei costi, hanno oggi la possibilità di beneficiare dei vantaggi offerti dalla nuova famiglia di microcontrollori programmabili Component Class Micro800 Allen-Bradley e dal software Connected Components Workbench di Rockwell Automation.
Sia i controllori che il software sono facili da configurare, installare e manutenere. Progettati per essere utilizzati con altri prodotti Component Class Allen-Bradley, come inverter, azionamenti e interfacce operatore, i controllori fanno parte di un insieme di soluzioni che consente ai costruttori di macchine di selezionare, installare e mettere facilmente in esercizio, macchine standalone a basso costo.
Ideali per applicazioni con macchine standalone con meno di 48 I/O, i controllori Allen-Bradley sono disponibili in due modelli, Micro810 e Micro830, abbinati al software Connected Components Workbench.
Grazie alle porte integrate del controllore, Usb e seriali, i costruttori di macchine possono rapidamente programmare i controllori e collegarli a interfacce operatore e ad altri dispositivi seriali, consentendo in ultima analisi di ridurre al minimo i tempi di selezione e installazione, nonché il total cost of ownership per gli utenti finali. I controllori Micro800 offrono una vasta gamma di moduli plug-in per l'I/O analogico e digitale, le comunicazioni e le espansioni di memoria. I moduli plug-in consentono ai costruttori di macchine di personalizzare i controllori, arricchendone le funzionalità senza espandere la gamma prodotti.
La nuova famiglia di controllori prevede anche morsettiere rimovibili (nella maggior parte dei modelli) e comunicazioni semplificate attraverso lo scambio di dati punto a punto. Completa la linea di controllori il software Connected Components Workbench, che segue gli standard consolidati Iec-61131. Si tratta di un software costituito da un unico pacchetto, facile da installare e aggiornare, che consente ai costruttori di macchine e agli utenti finali di utilizzare una singola piattaforma per tutte le esigenze di programmazione e configurazione. I costruttori di macchine possono utilizzare il software per programmare i controllori Micro800 e configurare altri dispositivi nel sistema, inclusi gli inverter PowerFlex e i prodotti Hmi PanelView Component. Basato sulla tecnologia di Rockwell Automation e di Microsoft Visual Studio, il nuovo software consente la programmazione dei controllori, la configurazione dei dispositivi e la condivisione dei dati con l'editor Hmi per i prodotti operatore PanelView Component. Il software supporta inoltre tre linguaggi di programmazione secondo gli standard Iec ladder, a blocchi funzione e testo strutturato. Il software di programmazione consente anche il download del runtime, per la correzione in tempo reale del programma.
Il controllore Micro810, il più piccolo della famiglia Micro800, dispone di blocchi funzione relè intelligente integrati, che possono essere configurati mediante un display Lcd da 1,5" e un tastierino. I blocchi funzione includono un timer ritardato all'eccitazione/diseccitazione, l'ora del giorno, settimana, anno, per le applicazioni che richiedono un timer programmabile e il controllo dell'illuminazione. 
Il controllore Micro830 fornisce comunicazioni flessibili e fino a sei ingressi per contatore ad alta velocità. Consente inoltre di incorporare facilmente fino a 5 moduli plug-in nei modelli a 48 punti. Questi controllori pronti all'uso, completamente personalizzabili, sono accompagnati da supporto e da certificazioni globali.
I controllori Micro810 e Micro830 sono già disponibili mentre i componenti plug-in aggiuntivi saranno disponibili nei prossimi mesi dell'anno. Il software Connected Components Workbench Allen-Bradley è disponibile in due versioni. La versione Standard può essere scaricata gratuitamente, quella Developer che offre funzioni di download del runtime, blocchi funzione definiti dall'utente e simulazione del controllore, è disponibile presso i distributori Allen-Bradley.

Pubblica i tuoi commenti