HomeScenariCopa-Data premia creatività e innovazione

Copa-Data premia creatività e innovazione

Il progetto SynergyRGB della Synergy Polska Sp. z.o.o è stato proclamato vincitore dello Zenon Challenge di Copa-Data

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Nel 2011 Copa-Data ha sviluppato il firmware per la serie di prodotti Lego Mindistorms Nxt 2.0, creando così l’opportunità, grazie al software zenon, di programmare, controllare, visualizzare e analizzare le azioni di un Robot Lego Mindstorms Nxt 2.0 o di altri automi che interagiscono con i modelli di Lego Mindstorms.

Basandosi su questo firmware, nell’estate del 2012, Copa-Data ha lanciato lo zenon Challenge, una sfida internazionale ai cui partecipanti è stato chiesto di creare dei modellini, utilizzando Lego Mindstorms Nxt 2.0, che fossero creativi e innovativi.
I modelli dovevano essere programmati con zenon Logic, il sistema di controllo basato su Iec 61131-3, e visualizzati con zenon Supervisor, lo Scada di Copa-Data.
Per la realizzazione di questi progetti l'azienda ha inoltre fornito il toolkit di automazione zenon Science Package.

Le condizioni per partecipare consistevano nel presentare il progetto per mezzo di un breve ma convincente video e la relativa documentazione scritta. I video erano richiesti per far vedere il modellino Lego ma anche la visualizzazione creata con zenon e la documentazione. Ai partecipanti non è stato imposto alcun limite in termini di produzione, videocamera e audio / video design. I video, che sono stati resi disponibili alla visualizzazione del pubblico sul sito di Copa-Data, potevano essere votati on-line fino al 4 Novembre.

Oltre alla votazione on-line, che pesava per ¼ sulla valutazione totale, i progetti sono stati esaminati anche da una giuria che ne ha valutato il grado di difficoltà, la usability e la creatività.

A vincere è stato il progetto che ha totalizzato il punteggio più alto tra la valutazione della giuria e del pubblico: SynergyRgb della Synergy Polska Sp. z.o.o. Al secondo e terzo posto si sono posizionati il progetto Awesome della tedesca Edag Production Solutions e e  la portoghese Lifetech PT con il progetto Mindstrom Cable Car.

Lisette Lillo Fagerstedt, Copa-Data Partner Program Manager e membro della giuria, ha commentato:  “Il progetto primo classificato non era solamente un bel modellino in grado di raccogliere una pallina e metterla nel contenitore selezionato, ma una soluzione ricca di funzionalità con un aspetto Hmi regolare. SynergyRgb era ben realizzato sotto tutti gli aspetti e con un video facile da seguire".

Copa-Data premia creatività e innovazione - Ultima modifica: 2012-11-20T11:11:47+01:00 da Virna Bottarelli