HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCyber security: crittografia real-time di  nuova concezione

Cyber security: crittografia real-time di  nuova concezione

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Astim ha sviluppato una nuova soluzione di cybersecurity basata sulla crittografia, grazie a un innovativo algoritmo di cifratura, frutto di un intenso programma di R&D, al quale la società guidata da Maurizio Minghelli dedica il 10% del fatturato.

Si tratta di un sistema di crittografia proprietario real-time per dati e immagini per applicazioni in ambito militare e di sicurezza, a protezione di siti di particolare interesse strategico.

La soluzione, basata su un algoritmo di cifratura, è  capace di codificare e crittografare in tempo reale tutti i dati video provenienti da differenti tipi di sensori (IR / TV) utilizzando un’accelerazione hardware disponibile sulla maggior parte delle moderne Cpu e Gpu.

Il risultato è un sistema di registrazione sicura dei dati, sostanzialmente impossibile da decifrare in tempo utile, che genera video completamente criptati secondo gli standard Aes-256 / Aes-512, inclusi i metadata: questo consente di trasmetterli, qualora fosse richiesta la condivisione di dati con centri di comando e controllo remoti, utilizzando canali di comunicazione militari e civili, anche non sicuri al 100%.

Il software rileva automaticamente l'hardware installato e seleziona i migliori metodi disponibili su Cpu, Gpu o entrambe; nel caso in cui non siano disponibili accelerazioni hardware, il software ripiega automaticamente sulla codifica e sulla crittografia software. Questo consente di minimizzare il sovraccarico di calcolo su hardware e di utilizzare soluzioni HW a basso costo, così come canali di comunicazione non sicuri per la trasmissione o la memorizzazione di dati sensibili all'interno del sistema.

Sviluppata grazie al know-how ingegneristico e in ambito software dell’azienda, la soluzione è stata completata quest’anno con  innovativi algoritmi di Video Tracking e di Image Enhancement, sviluppando nuove funzionalità in differenti ambiti .

Cyber security: crittografia real-time di  nuova concezione - Ultima modifica: 2017-11-08T09:43:38+01:00 da Nicoletta Buora