HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàDall'accordo tra Siemens e Accenture una nuova realtà per le smart grid

Dall'accordo tra Siemens e Accenture una nuova realtà per le smart grid

Omnetric Group è il nome della società che nascerà dalla joint venture tra Siemens e Accenture nel settore delle reti intelligenti

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Omnetric Group  è il nome della società che nascerà dalla joint venture tra Siemens e Accenture nel settore delle reti intelligenti, la cui mission sarà fornire soluzioni e servizi volti a una gestione della rete elettrica efficiente e sicura.

La nuova società riunirà il meglio delle competenze IT e delle capacità operative tecnologiche di entrambe le aziende. Con sede a Monaco di Baviera, Omnetric Group inizialmente sarà operativa in Europa e negli Stati Uniti e prevede di assumere circa 100 persone nel corso del primo anno di attività.

Omnetric Group offrirà soluzioni e servizi avanzati focalizzati nell'amministrazione dei dati e nell'integrazione dei sistemi. Queste soluzioni integreranno le tecnologie operative di conduzione della rete in tempo reale con i sistemi IT, come le infrastrutture per la gestione dei contatori intelligenti.
Omnetric Group riunirà i prodotti e le soluzioni Siemens e le capacità di Accenture in termini di coordinamento e consulenza tecnologica, integrazione dei sistemi e servizi gestiti.

Le soluzioni IT e quelle operative tecnologiche delle due aziende, oltre alla vasta esperienza nel settore dell'energia, aiuteranno a soddisfare gli obiettivi delle utilities a livello mondiale. "Combinando i punti di forza di Siemens e Accenture, Omnetric Group sarà in grado di fornire il massimo livello di competenza e performance esecutive al mercato globale delle utilities in rapida evoluzione", ha dichiarato Jan Mrosik, Ceo della Divisione Smart Grid di Siemens.
Le soluzioni e i servizi della nuova società supporteranno le utility nell'affrontare le nuove e numerose sfide come, in Europa,  il rapido aumento della generazione distribuita e, negli Stati Uniti,  le infrastrutture obsolete e le frequenti interruzioni del servizio imputabili a fattori naturali.

"Con un approccio integrato le utility potranno migliorare l'affidabilità della rete elettrica nel suo complesso e controllarla in tempo reale attraverso l'integrazione e l'implementazione di nuove applicazioni un tempo non connesse", ha spiegato Mrosik.

Questo processo porterà a una gestione attiva dei consumi; alla creazione di centrali elettriche virtuali per nuovi modelli di business redditizi e alla gestione dei dati di misurazione dei consumi, per consentirne un utilizzo trasparente da parte degli utenti.

Secondo Jack Azagury, Managing Director Smart Grid Services di Accenture: "Le utility cercano soluzioni in grado di aumentare il ritorno dell'investimento del capitale e ridurre i costi dell'operatività aziendale integrando al contempo nelle reti elettriche nuove tecnologie, quali la produzione di energia da fonti rinnovabili e le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. A questo scopo è necessaria una visione aziendale dei sistemi e dei dati attraverso l'integrazione di soluzioni IT tradizionali con le soluzioni operative per la gestione della rete. Omnetric Group si troverà nella condizione ideale per sostenere questi fornitori nella realizzazione dei vantaggi derivanti dalla 'convergenza' dell'Information Technology e dell'Operation Technology, un passo fondamentale verso la gestione, da parte delle utility, di soluzioni complesse, grazie all'utilizzo intelligente delle informazioni disponibili".

Dall'accordo tra Siemens e Accenture una nuova realtà per le smart grid - Ultima modifica: 2013-10-28T16:03:11+01:00 da Virna Bottarelli