Dassault Systèmes protagonista nell’economia dell’esperienza

Software 3D
Si è tenuto il 15 ottobre al Kilometro Rosso di Stezzano (BG) il 3DExperience Customer Forum di Dassault Systèmes. Filo conduttore dell'evento è stata l'economia dell'esperienza, cornice che comprende l'intera offerta della multinazionale francese:  software di progettazione 3D, soluzioni di 3D Digital Mockup e di product lifecycle management. 

Come ha sottolineato Monica Menghini,
Executive Vice President Industry, Marketing and Corporate Communications di Dassault Systèmes: "Siamo in una fase in cui sono vincenti quelle aziende che catalizzano i clienti offrendo loro le giuste esperienze, e non solo buoni prodotti; Dassault Systèmes offre alle aziende di tutti i settori l'infrastruttura digitale necessaria per fare innovazione non solo nel senso di attività di ricerca & sviluppo ma, soprattutto, nel senso di proporre al cliente un'esperienza".

Nella piattaforma 3DExperience Dassault Systèmes include un'offerta articolata su dodici settori industriali, all'interno della quale si collocano tutti i marchi Dassault. "Il nostro obiettivo è aiutare i produttori di tutti i settori a interconnettere le funzioni aziendali per cogliere al meglio quale esperienza il cliente desidera e per definire il processo atto a realizzarla", ha detto Guido Porro, Managing Director EuroMed di Dassault Systèmes.

Non è più sufficiente, allora, parlare di plm, ossia 'limitarsi' alla progettazione di prodotti e processi: oggi è d'obbligo andare oltre, passare alla proposta di una vera e propria esperienza che il cliente stesso contribuisce a definire in un rapporto  domanda-offerta che si è fatto sempre più 'social'.
Come ha detto anche Carlo Alberto Carnevale Maffé, docente Sda Bocconi, nel suo intervento di apertura del Forum: "Nelle aziende deve cambiare il modello organizzativo, occorre passare a un Customer Driven Product Lifecycle Management, nel quale dallo scambio con la community di consumatori nasce la co-modellazione del processo produttivo".
Dassault Systèmes si inserisce nel contesto descritto facendo leva sul software 3D come linguaggio universale e offrendo ai produttori di tutto il mondo gli strumenti necessari a ridisegnare le loro reti di rapporti con fornitori, clienti e consumatori.

A portare la loro testimonianza come utenti di Dassault Systèmes sono stati poi alcuni marchi di rilievo internazionale, che hanno dato vita a una tavola rotonda sul tema 'Ripresa ed economia dell'esperienza': Barilla, Bulgari gioielli, Fontana Group, Maschio Gaspardo, Luxottica e Dell.


 


 

Pubblica i tuoi commenti