Digital Transformation: iGuzzini sceglie Sap per la strategia Industry 4.0

iGuzzini Illuminazione ha scelto Sap S/4Hana e Sap Manufacturing Intelligence Integration come fondamento della propria strategia di digital core e Industry 4.0. Le nuove soluzioni consentiranno all’azienda di ottenere insight e visibilità della produzione in tempo reale e una completa integrazione dei processi di produzione con le operazioni di business.

iGuzzini (1.300 dipendenti e 231,5 milioni di Euro nel 2016) si dedica allo studio, al design e alla produzione di sistemi di illuminazione per interni ed esterni in collaborazione con i migliori architetti, lighting designer, progettisti e centri di ricerca di tutto il mondo e investe il 6% del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo, per creare sistemi di illuminazione intelligenti. (Nella foto il teatro di Taormina).

Digital Transformation e Industry 4.0 illuminano il futuro di iGuzzini. Per riuscire ad avere una produzione efficiente e in tempo reale, iGuzzini si è dotata di macchinari di ultima generazione interconnessi riuscendo così a tenere sotto controllo i parametri di produzione e manutenzione degli impianti. Nella realizzazione di nuovi prodotti, i file di progettazione arrivano direttamente alle macchine a controllo numerico connesse in rete per assicurare la massima precisione e minimizzare i tempi del setup.

La pianificazione e l’ordine di priorità numerica vengono trasmessi all’operatore tramite un sistema informativo connesso con gli altri reparti e i fornitori, in un contesto di supply chain estesa, che rende disponibili dati e informazioni a tutta la filiera. Tutto è finalizzato a garantire la massima produttività, anche attraverso l’integrazione con il sistema Sap Manufacturing Intelligence Integration, per permettere a iGuzzini di passare da un modello tradizionale di produzione e vendita a un modello “as a Service”.

"Con Sap S/4Hana – ha dichiarato Adriano Ceccherini, general business director di Sap Italia - iGuzzini ha dotato la propria organizzazione di una dorsale digitale in grado di integrare in tempo reale i dati di tutti i sistemi aziendali, che aiuterà il management a prendere decisioni di business fondate su fatti. Inoltre, con il supporto di Sap Manufacturing Intelligence Integration, l’azienda può cogliere tutti i vantaggi dell’Industry 4.0”.

Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con Techedge, partner selezionato grazie alla sua profonda competenza in ambito Industry 4.0 .

iGuzzini svilupperà inoltre un progetto di marketing automation, che prevede ambiti di marketing analytics e gestione delle campagne, che si integrerà con il Crm e che opererà trasversalmente con i processi di business aziendali.

Pubblica i tuoi commenti