HomeIndustria 4.0Digital TransformationAutomazione e robotica Comau al Motor Show 2016 di Bologna

Automazione e robotica Comau al Motor Show 2016 di Bologna

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Dal 3 all’11 dicembre 2016 Comau (Fca Group) è presente all'evento bolognese con uno spazio espositivo nel padiglione 26 (stand B46) e con un intervento di Pietro Ottavis, Coo della divisione Robotics & Automation Products, al convegno “Automotive Manufacturing 4.0”, in programma lunedì 5 dicembre, alle ore 11, presso la Sala Melodia del Motor Show Area Conference 2, nel quale il relatore farà il punto sulle tecnologie abilitanti alla Quarta rivoluzione industriale, come i robot collaborativi.

Sarà proprio un robot collaborativo, inoltre, ad accogliere i partecipanti, il prossimo 5 dicembre, nella sala convegni. Racer3, uno dei robot di piccola taglia della gamma Comau, sarà installato in versione collaborativa Aura (Advanced Use Robot Arm), e giocherà a tris con i partecipanti all’incontro.

Il robot Aura combina la capacità simultanea di percepire, attraverso specifici sensori, la vicinanza di una persona - o di qualsiasi altro componente dell'automazione - e il contatto con essa e la relativa intensità. Inoltre, Aura può sfruttare dei laser scanner per identificare la posizione delle persone nella propria area di lavoro e l’ausilio di un sistema di visione, integrato nel controllo robot, per trasmettere i dati riguardanti la vicinanza di persone prevedendone, tramite apposito software, i movimenti.

Racer3, infine, è ricoperto di una speciale schiuma protettiva, avvolta da una speciale pelle, che nasconde i sensori e protegge dagli urti. L’integrazione di questi sei diversi livelli di sicurezza, rappresentati da sensori e tecnologie di diverso tipo, rende i robot collaborativi Comau adatti ad ogni applicazione industriale, a cominciare dal settore Automotive.

Nello stand Comau, ad attendere gli ospiti del Motor Show, ci sarà anche un Racer7-1.4 pronto al tiro a canestro su uno speciale campo da basket. Si ripeterà dunque anche a Bologna la sfida tra il robot e i visitatori, iniziata due anni fa con Marco Belinelli, testimonial della campagna nel 2014, che, dopo la stella dell’Nba, ha portato sul parquet Comau sfidanti e giocatori dagli Stati Uniti alla Cina.

Automazione e robotica Comau al Motor Show 2016 di Bologna - Ultima modifica: 2016-12-02T15:20:49+01:00 da La Redazione