Consumi sotto controllo

In Henry Denny, l’installazione di un grande convertitore ca a velocità variabile ha reso possibile il controllo della temperatura nei locali refrigerati con il conseguente risparmio energetico

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

David Edwards

Henry Denny & Co, azienda di Portadown, nell'Irlanda del Nord, produce una grande varietà di snack salati, sfogliatine ripiene e alla salsiccia, pasticci di carne ricoperti di puré di patate. Il suo impianto, un vasto complesso di 20 locali refrigerati, oltre a conservare ingenti riserve di prodotti, funge anche da deposito di distribuzione regionale di formaggi, burro, prosciutto e bacon di altre aziende del gruppo Kerry, il tutto per un valore di migliaia di sterline.
“Per poter garantire un rigido controllo della temperatura dei locali refrigerati viene utilizzato un grande compressore ad ammoniaca”, dichiara Ciaran McSherry, responsabile dell'impianto elettrico in Henry Denny, “che in passato veniva avviato a freddo e portato alla massima velocità a seconda della necessità”. Quando l'azienda ha dovuto sostituire il motore di avviamento del compressore, McSherry ha deciso d'installare un convertitore ca a velocità variabile. “Il compressore rappresenta un importante contributo per il carico di base totale dell'impianto”, afferma McSherry, “a questo punto era necessario un risparmio mediante un controllo più preciso del compressore. Ma perfino io sono rimasto sorpreso constatando che per un ritorno economico sono stati sufficienti solo sei mesi”.

Miglioramenti a vista d'occhio
Henry Denny si è rivolta a Control Techniques, importante fornitore del Gruppo Kerry in tutta l'Irlanda, dove il Drive Centre di Dublino ha consigliato un convertitore Unidrive SP free standing in grado di far fronte alle esigenze di spazio nel locale del convertitore; e così nell'ottobre del 2006 ha fornito una compatta unità da 315 kW larga 40 cm.
“Tutti i tecnici del team hanno seguito un corso sui convertitori Control Techniques, che sono stati utilizzati per più di cinque anni”, aggiunge McSherry. “Sono facili da programmare, da installare e da mantenere. Inoltre Control Techniques fornisce anche il servizio d'assistenza”.
In seguito all'installazione, della durata di tre giorni, e alla messa a punto effettuata da Control Techniques, i miglioramenti sono stati da subito evidenti. Il convertitore è stato impostato in modo da trasmettere al sistema di gestione della fabbrica un impulso per ogni kWh erogato, così da consentire all'azienda di monitorare il consumo energetico. Il risparmio si è rivelato superiore alla stima conservativa fornita da Control Techniques, raggiungendo nella regione un totale di 7.500 kWh (6 centesimi/kWh) la settimana. Associata ad altre iniziative di risparmio energetico adottate dall'azienda, l'installazione di questo convertitore garantisce il 75% del risparmio totale di 600 sterline la settimana (circa 650 euro).

Integrazione perfetta
L'unità free standing fa parte della linea di convertitori ca Unidrive SP ed è completa e pronta per un facile collegamento. Caratterizzata da un colore e un formato standard d'ingombro contenuto, questa unità consente l'integrazione con le apparecchiature esistenti in Henry Denny. Il dispositivo di controllo del compressore determina una maggiore o minore compressione del refrigerante ad ammoniaca, con una reazione immediata dell'unità.
“Con il dispositivo di avviamento a freddo, la reazione alle oscillazioni termiche era lenta”, spiega McSherry, “oggi è invece facile mantenere la temperatura a -10 °C, con un conseguente risparmio dei consumi di circa il 50%. Il progetto si è pertanto rivelato un successo, visti i vantaggi di risparmio che possono derivare dalle unità a velocità variabile”.

Consumi sotto controllo - Ultima modifica: 2009-10-28T11:01:04+01:00 da Lucia Favara