HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàEfficienza energetica: Smc presenta nuove valvole che riducono il consumo energetico

Efficienza energetica: Smc presenta nuove valvole che riducono il consumo energetico

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Alta efficienza energetica e facilità d'impiego sono le caratteristiche che distinguono le nuove valvole economizzatrici serie AS-R e AS-Q di Smc.

La valvola AS-R è stata progettata per ridurre la pressione di alimentazione alla corsa di rientro del cilindro a 0.2 MPa, questo riduce il consumo di aria fino al 30% e la rende ideale per settori di applicazione in cui esiste solo una corsa di lavoro, come sollevamento, pressatura, presa o trasferimento pezzi.

A completamento di AS-R, AS-Q compensa il tempo di ritardo associato con la riduzione della pressione grazie alla funzione di alimentazione rapida.

In genere, i regolatori di flusso consumano la stessa quantità di aria sia nella corsa di lavoro che in quella di rientro. Con il lancio di AS-R e AS-Q si è ottenuto un processo efficiente, grazie al quale i livelli di pressione sono ottimizzati.

Essendo la pressione di regolazione fissa di 0.2 MPa, è necessaria una sola manopola per effettuare la regolazione. La manopola singola è utilizzata per regolare facilmente la velocità del cilindro; grazie ad una manopola di tipo bloccabile con rotazione di 270°, la regolazione può essere realizzata ogni 45° per garantire la riproducibilità della portata impostata.

Efficienza energetica: Smc presenta nuove valvole che riducono il consumo energetico - Ultima modifica: 2017-09-13T09:05:24+02:00 da Nicoletta Buora