HomeScenariExpoferroviaria 2010, la tecnologia corre sui binari

Expoferroviaria 2010, la tecnologia corre sui binari

Dall'8 al 10 giugno Torino sarà il punto di incontro internazionale per la tecnologia ferroviaria e delle gallerie

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Al Lingotto Fiere di Torino dall'8 al 10 giugno 2010 si svolge la quarta edizione delle esposizioni Expoferroviaria e Intertunnel organizzate da Mack Brooks Exhibitions.
Tra le novità dell'edizione 2010, gli organizzatori portano in Italia cinque sezioni di binario in dimensioni reali per la presentazione di prodotti e soluzioni.
In primo piano sarà poi la sicurezza nelle gallerie.
In quanto ai numeri delle due manifestazioni, sono 430 gli espositori presenti da 22 Paesi, 26mila i mq di esposizione, 7mila i visitatori previsti. Patrocinate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le
manifestazioni sono supportate da Regione Piemonte, Ferrovie dello
Stato, Gtt-Gruppo Torinese Trasporti, Cifi-Collegio Ingegneri
Ferroviari taliani, Sig-Società Italiana Gallerie e Ltf-Lyon Turin
Ferroviaire.

L'appuntamento biennale che dal 2004 fa incontrare i protagonisti del settore, italiani e stranieri, presenta anche quest'anno il meglio dei prodotti e delle novità tecnologie in un contesto ancora più accattivante, grazie all'allestimento di un'area binari che prevede cinque vere sezioni di binario sopra le quali presentare, in un contesto reale, attrezzature, veicoli attrezzature specializzate, sistemi di passaggio a livello e sistemi di elettrificazione.

Accanto alla parte fieristica, Expo Ferroviaria propone un programma di visite tecniche, che comprendono lo stabilimento Alstom di Savigliano e le principali attività di Gtt: la metropolitana automatica di Torino, la prima in Italia senza conducente a bordo, l'Officina Binari, la tramvia a dentiera Sassi-Superga, l'officina treni di Porta Milano e il Museo Ferroviario.
Per la parte convegnistica si segnala la conferenza di due giorni di Cifi su 'Manutenzione, innovazione ed accessibilità dell'intera rete ferroviaria'.

Ad Intertunnel, riflettori puntati sul settore della sicurezza, un tema di attenzione prioritaria per le gallerie sia in fase di progettazione sia di realizzazione ed esercizio. Particolare attenzione è rivolta all'illuminazione, elemento fondamentale per la sicurezza in galleria: sono presenti colossi come BTicino, che espone per la prima volta, la britannica Tunnel Sensors, che presenta il suo sistema per evitare gli sbalzi tra luce e buio all'ingresso e all'uscita dei tunnel, l'italiana Forma Illuminazione Tecnica, con nuovi led a risparmio energetico, oltre agli altri esperti del settore, come Palazzoli, Grechi Illuminazione e Reverberi Enetec. Anche per i visitatori di Intertunnel sono previsti visite tecniche Gtt e cicli di seminari, workshop e conferenze, organizzati in collaborazione con le associazioni del settore Sig, Aif-Associazione Imprese Fondazioni e Anisig-Associazione Nazionale Imprese Specializzate Indagini Geognostiche. 

Expoferroviaria 2010, la tecnologia corre sui binari - Ultima modifica: 2010-06-03T14:42:51+02:00 da Valeria Villani