FactoryTalk VantagePoint Emi, la business intelligence in produzione

Business Intelligence

 
Rockwell Automation ha annunciato la commercializzazione di FactoryTalk VantagePoint Emi, software di business intelligence per il manufacturing che rende disponibili agli utilizzatori, ad ogni livello dell'azienda, dashboard, report e Kpi relativi ai dati provenienti dall'area produzione, dall'area business e da diversi database aziendali. Poiché si tratta di un'applicazione web-based (l'accesso ai dati e la reportistica sono disponibili via web), le aziende manufatturiere potranno disporre di strumenti real-time che consentono loro di monitorare e gestire meglio la produttività, di prendere decisioni più consapevoli sulle diverse priorità di business, quali la qualità, l'utilizzo delle risorse e la gestione della supply chain, e saranno supportate nel difficile compito della riduzione dei costi nell'attuale contesto competitivo.

FactoryTalk VantagePoint Emi si connette a diversi database, real-time, storici, relazionali e transazionali, per creare un unico modello virtuale dei dati che consente di accedere, aggregare e correlare informazioni utilizzando un browser web, indipendentemente dal database nel quale i dati si trovano e dal formato con cui sono archiviati.

FactoryTalk VantagePoint Emi si basa su un Unified Production Model (Upm) che fornisce un'immagine unificata di dati di provenienza diversa e fornisce un contesto in cui mettere in relazione  attrezzature, prodotti, materiali e persone. L'Upm organizza i dati relativi all'ambiente manufacturing e i dati business usando termini quali 'attrezzature', 'batch', 'lotti di produzione'. L'accesso a queste informazioni migliora la capacità di prendere decisioni relativamente  alla  produzione, dal magazzino alla manutenzione, alla qualità, alla supply chain.

FactoryTalk VantagePoint Emi consente agli utilizzatori di creare report usando diversi strumenti, fra i quali Microsoft Excel, Trend e Sap Business Objects Dashboard Builder, e di visualizzarli tramite diversi portali, a partire da FactoryTalk VantagePoint e Microsoft SharePoint.

Il software FactoryTalk VantagePoint Emi è la seconda applicazione che Rockwell Automation sviluppa a partire dalla tecnologia acquisita da Incuity Software. La prima è stata FactoryTalk VantagePoint, principalmente focalizzato sui dati provenienti dall'automazione. Entrambe le applicazioni combinano dati generati da sistemi proprietari di Rockwell Automation e da sistemi di produzione di terze parti, per fornire un unico punto di accesso alle informazioni; in aggiunta FactoryTalk VantagePoint Emi integra anche dati provenienti dai sistemi business dell'azienda.

Infine, FactoryTalk VantagePoint Emi può essere usato per affrontare singole problematiche di produzione o la manufacturing intelligence nella sua globalità. Può essere utilizzato su una singola linea, su più linee  o a livello dell'intera azienda. Esempi di applicazione sono analisi di downtime, tracking degli stati di macchina, monitoraggio e gestione dei consumi energetici. Il software può essere fornito anche completo di servizi necessari a soddisfare esigenze specifiche dei diversi mercati verticali.

Pubblica i tuoi commenti