HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareFieldComm Group aggiorna gli strumenti software per l'integrazione dei dispositivi di campo

FieldComm Group aggiorna gli strumenti software per l’integrazione dei dispositivi di campo

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Il FieldComm Group ha reso disponibile il  primo aggiornamento dei suoi nuovi strumenti, Fdi Package Ide e Fdi Common Host Components. La versione 1.1 degli strumenti di sviluppo introduce nuove capacità per gli sviluppatori di prodotti Fdi, incluso uno strumento automatizzato di verifica dei dispositivi, supporto per i pacchetti di dispositivi basati su Profinet, e supporto per lo sviluppo di pacchetti per dispositivi con la possibilità di configurazione offline, incluse le funzioni di upload e download.

Dallo scioglimento della Fdi Cooperation del 28 luglio 2015, sia Profibus che Profinet International e FieldComm Group, come co-proprietari degli strumenti e dei componenti, si sono associati per supportare, fare manutenzione e migliorare i prodotti Fdi (Field Devices Integration). Lo sviluppo di un singolo prodotto software per tutti i protocolli sarà effettuato dal FieldComm Group in collaborazione con Profibus e Profinet International attraverso il modello di gruppo di lavoro del FieldComm Group.

Il Fdi Device Package Ide è uno strumento per sviluppatori di dispositivi che consente di creare Pacchetti Fdi e include tutto ciò di cui un sistema host possa avere bisogno per integrare il dispositivo intelligente nel proprio sistema. Con un singolo pacchetto, quindi,  i fornitori di dispositivi possono sviluppare e integrare i propri dispositivi con una vasta gamma di sistemi e protocolli host. Gli strumenti Fdi e i componenti host sono al momento disponibili per l’acquisto dal FieldComm Group per i protocolli Foundation Fieldbus, Hart e Profibus/Profinet. Nel pacchetto Fdi Ide 1.1 sono stati apportati diversi miglioramenti: verifica automatizzata dei pacchetti del dispositivo, supporto per Hart, Foundation Fieldbus, Profibus e Profinet, capacità di configurazione dei dispositivi prima della connessione al sistema, funzionalità di upload/dowload e risoluzione di bug.

Gli Fdi Common Host Components sono invece componenti software per produttori di sistemi host che consentono il rapido sviluppo e il supporto per i pacchetti di dispositivi Fdi nei propri sistemi host. I componenti aiutano i fornitori di sistemi ad assicurare l’aderenza agli standard e il corretto uso dei pacchetti del dispositivo. Gli Fdi Common Host Components supportano totalmente sia il nuovo formato file unificato Edd che i formati legacy Edd per proteggere gli investimenti dell’utente finale.

 

FieldComm Group aggiorna gli strumenti software per l’integrazione dei dispositivi di campo - Ultima modifica: 2015-08-28T12:41:28+02:00 da La Redazione