HomeIniziative ed eventiGli ingegneri del futuro: al PolimiDay presso ABB di Dalmine in più...

Gli ingegneri del futuro: al PolimiDay presso ABB di Dalmine in più di 200

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Gli studenti del Politecnico di Milano hanno “invaso” lo stabilimento ABB di Dalmine in occasione del PolimiDay, un evento dedicato dall’azienda agli ingegneri del futuro.

Nel 2017 ABB e Politecnico, dopo aver collaborato per oltre 10 anni in vari progetti di ricerca tecnologica, hanno fondato il PoliMI-ABB Joint Research Center, dedicato a Smart Energy e Smart Industry. Questi termini indicano l'utilizzo, nei settori dell'energia e dell'automazione, di tecniche avanzate di analisi dei dati (data analytics) provenienti dai sensori che sempre più comunemente vengono installati a bordo delle apparecchiature elettriche e dei sistemi di automazione industriale e robotica.

Obiettivo del PolimiDay è stato quello di far conoscere agli ingegneri all’inizio della loro carriera un’azienda leader mondiale nei sistemi energetici.

Per gli studenti del Politecnico è stato studiato un programma con taglio manageriale: i giovani hanno potuto scegliere fra sessioni incentrate sulla gestione dello sviluppo del prodotto e sul concetto di Lean Production, sull’Industria 4.0 e sugli sviluppi della robotica. La giornata si è conclusa con una visita ai laboratori e alle linee di produzione.

«Eventi come questi rappresentano occasioni uniche per i giovani ingegneri, che hanno modo di comprendere a fondo sia le opportunità che li attendono sia le competenze richieste per poterle cogliere» commenta Ferruccio Resta, Rettore dell’ateneo milanese (nella foto a destra) «Il Politecnico di Milano, tra le prime 20 università al mondo, 17° nell’ingegneria, è un punto di riferimento per l’industria e per il sistema Paese, capace di governare le logiche dell’innovazione e fornire risposte adeguate alla crescita professionale dei giovani».

Gli ingegneri del futuro: al PolimiDay presso ABB di Dalmine in più di 200 - Ultima modifica: 2018-03-09T10:01:48+01:00 da Nicoletta Buora