Industria 4.0: sul sito del Mise una sezione e una guida dedicate

Dallo scorso 7 febbraio sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) le nuove pagine dedicate agli strumenti attuativi del Piano nazionale Industria 4.0, nelle quali sono raccolte le principali informazioni sulle nuove misure organiche per favorire gli investimenti in innovazione e capacità competitiva delle imprese e per potenziare quelle già in atto da tempo che si sono rivelate efficaci.

La sezione dedicata del sito, con la Guida scaricabile, include dettagli sul Piano I.40, sull'iper e il super-ammortamento, sulla nuova Sabatini, il Fondo di Garanzia, oltre a credito d'imposta per R&S, patent box, e altre informazioni per start-up e pmi innovative, oltre a news e segnalazioni di eventi.

Lo ricordiamo, il “Piano nazionale Industria 4.0 2017-2020” prevede misure concrete in base a tre principali linee guida: operare in una logica di neutralità tecnologica; intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali; agire su fattori abilitanti. Le direttrici strategiche, invece, sono essenzialmente quattro: investimenti innovativi, infrastrutture abilitanti, competenze e Ricerca, Awareness e Governance.

Pubblica i tuoi commenti