Hmi-Scada multitouch con Zenon 7.10 di Copa-Data

Scada/Hmi
Ancora qualche settimana e Copa-Data lancerà sul mercato zenon 7.10, l'ultima versione del suo software per l'automazione industriale.
Focalizzato sull'utente e su funzionalità avanzate, con il supporto 64-bit, Windows 8 e Multi-Touch, zenon 7.10 offre nuove possibilità grafiche e nuove modalità di funzionamento.

Come dice Reinhard Mayr, Product Manager di Copa-Data: "Siamo i primi produttori di software a offrire la funzionalità Multi-Touch nativa e il supporto DirectX 11 sul mercato dell'automazione". Mayr sottolinea anche positivamente il fatto che Microsoft stia aumentando sempre di più l'utilizzo della tecnologia Multi-Touch e di nuove mobile platforms, semplificando così il lavoro degli utenti di zenon.

Oltre che per la versione 32-bit, zenon 7.10 è disponibile anche per la versione a 64-bit. Gli utenti sono liberi di usare una versione o l'altra o entrambe, senza costi aggiuntivi per coloro che decidono di usare la versione a 64-bit.

Günther Haslauer, Development Manager di Copa-Data, spiega: “I progetti di automazione diventano sempre più ampi; hardware e software devono essere in grado di elaborare una sempre maggior quantità di dati. In un'applicazione 32-bit, l'area indirizzabile è limitata a 32 bits. Questo significa che solo un massimo di 232 byte può essere indirizzato direttamente, e quindi possono essere usate al massimo 4 GB Ram. Le applicazioni a 64-bit non sono soggette a questo tipo di limitazione. Gli indirizzi sono lunghi 64 bit (8 byte) e possono quindi avere un valore fino a 264-1. Nel prossimo futuro, questo enorme numero sarà di molti fattori superiore alla memoria fisica disponibile. Questioni come pochi indirizzi liberi per i dati delle applicazioni o frammentazioni degli indirizzi non saranno più rilevanti. La quantità di memoria utilizzabile è quindi uguale alla memoria di lavoro fisicamente installata. Ovviamente è richiesto un sistema operativo a 64-bit, per usare applicazioni 64-bit".

Tra le altre novità figurano l'espansione del modulo Batch Control per la produzione a lotti, già integrato in zenon, e il reporting completo della produzione con Report Viewer, che ha accesso completo alla gestione delle ricette.

Pubblica i tuoi commenti