HomeIndustria 4.0Digital TransformationI Connected Services Rockwell per la trasformazione digitale 

I Connected Services Rockwell per la trasformazione digitale 

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Con l'offerta Connected Services, Rockwell Automation mette a disposizione delle organizzazioni una soluzione completa per pianificare, implementare o mantenere le nuove soluzioni, con l'obiettivo di trarre il massimo vantaggio dalla digitalizzazione.

L’offerta Connected Services è molto ampia e comprende servizi quali la valutazione dell’infrastruttura di rete industriale esistente, la progettazione, l’implementazione e il supporto e monitoraggio remoti di sistemi di rete integrati. La fornitura di apparati pre-ingnegerizzati come servizio (Infrastructure-as-a-Service - IaaS) per un periodo di 5 anni è un’opzione sempre più attrattiva ed include il monitoraggio da remoto degli asset per la manutenzione predittiva, il rilevamento e risoluzione di minacce di cybersecurity, la formazione e la consulenza.

Questi servizi sono basati sulla proposta attuale di supporto ad applicazioni e prodotti al fine di aiutare le aziende ad accedere ed utilizzare i dati di produzione per migliorare l’utilizzo delle risorse e la produttività, riducendo al contempo i rischi e il time-to-market.

Secondo Arc Advisory Group, nella produzione industriale il costo dei fermo macchina non pianificati supera i 20 miliardi di dollari US. Impiegando i metodi di rilevamento, diagnosi e risoluzione tradizionali, circa il 76% dei fermi si verifica prima che qualsiasi azione correttiva venga intrapresa. I Connected Services possono aiutare gli utenti ad individuare e risolvere rapidamente i problemi, riducendo fino al 30% i tempi di fermo.

L’offerta Connected Services parte dalla creazione di un'infrastruttura di rete di informazione industriale sicura. I servizi di rete e cybersecurity includono valutazione delle esigenze, progettazione, supporto, formazione IT/OT, ​​monitoraggio remoto, rilevamento e risoluzione delle minacce, implementazione “chiavi in ​​mano”, soluzioni di rete pre-ingnegnerizzate, monitoraggio e gestione della rete. Questi servizi possono accelerare l'integrazione di nuove apparecchiature e sistemi, migliorare notevolmente la sicurezza e ridurre i fermo macchine con l’accesso alle risorse tecniche.

I servizi di supporto, monitoraggio e intervento da remoto possono rivelarsi particolarmente utili per i processi critici in produzioni a ciclo continuo e produzioni remote. Questi servizi possono essere complementari ai team di manutenzione locali, fornendo una copertura che va dal monitoraggio continuo delle macchine ad un supporto remoto 24/7 per il superamento dei fermi, o gli aggiornamenti software/firmware. Le implementazioni possono utilizzare i gateway FactoryTalk Cloud, i server in loco che equipaggiamo gli Industrial Data Center di Rockwell Automation o un modello ibrido che combina entrambe le opzioni per migliorare la produttività e ridurre i tempi di fermo.

I servizi di integrazione e contestualizzazione dei dati possono aiutare a catturare una grande quantità di dati e convertirli in informazioni fruibili. Questi servizi possono offrire nuove opportunità per aumentare la produttività. Nel corso del 2018 saranno disponibili ulteriori servizi di consulenza su trasformazione digitale e data scientist.

L’ offerta Connected Services è anche scalabile e consente alle aziende di avere un Roi legato a ogni singola fase di avanzamento e di contare maggiormente su finanziamenti destinati a Opex piuttosto che quelli per Capex. Rockwell Automation offre i Connected Services a livello globale, fornendo alle organizzazioni un supporto costante su tutte le operazioni

I Connected Services Rockwell per la trasformazione digitale  - Ultima modifica: 2018-01-16T10:18:45+01:00 da Nicoletta Buora