I consumi energetici sull’iPhone

Grazie all'applicazione iCem, i dati di impianto elaborati dal software Corporate Energy Management si possono visualizzare direttamente su un comune iPhone

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

M. C.

L'iPhone è uno degli oggetti di culto degli ultimi mesi e, complice la sua versatilità, viene utilizzato nelle applicazioni più disparate. È nata da questa considerazione iCem, un'applicazione sviluppata da Autoware per visualizzare, su un comune iPhone, i dati elaborati da Corporate Energy Management (Cem), il software di Wonderware per l'analisi in tempo reale dei consumi energetici degli impianti produttivi.

Sullo schermo dell'apparecchio è possibile visualizzare le informazioni organizzate per centro di costo, con l'opportunità di navigare sino al dettaglio di ogni singolo meter installato su un impianto. Inoltre, semplicemente ruotando di 90° il telefono, compare un trend grafico che può essere fatto scorrere o ingrandito in funzione della necessità di effettuare analisi specifiche, sfruttando al meglio la grafica e le opportunità di gestione manuale offerte dall'iPhone stesso.

L'aspetto interessante di iCem è legato al fatto che si tratta del primo client, basato su iPhone, sviluppato in maniera specifica per un'applicazione industriale. Anche per questa ragione è stato necessario realizzare una comunicazione criptata e comprensibile solo al singolo dispositivo registrato. Disporre, in tempo reale, delle informazioni su un apparecchio portatile e sempre fruibile consente di definire tempestivamente efficaci politiche di risparmio energetico, intervenendo durante la produzione e non a consuntivo come accade con i sistemi tradizionali.

I consumi energetici sull’iPhone - Ultima modifica: 2009-12-17T12:14:21+01:00 da La Redazione