HomeScenariI crolli non fanno paura

I crolli non fanno paura

Un muletto senza pilota è in grado di muoversi autonomamente nei magazzini danneggiati dal terremoto e portare all'esterno le merci

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

Nelle scorse settimane hanno fatto notizia gli interventi che hanno visto Protezione Civile e Soccorso Alpino impegnati nel difficile recupero di forme di Parmigiano da magazzini semicrollati. Un contesto pericoloso, per gli uomini impegnati, soprattutto in caso di nuove scosse di terremoto. Proprio il recupero delle merci, non danneggiate ma difficilmente raggiungili, del resto rappresenta una delle principali “ansie” per le aziende colpite dal sisma.
Una soluzione, sviluppata da alcune aziende emiliane, arriva proprio dall'automazione e, più nello specifico, dalla robotica.
Anziché mettere a repentaglio l'incolumità delle persone, infatti, gli ideatori di questo innovativo progetto hanno realizzato un muletto senza pilota a bordo. L'apparecchiatura può essere telecomandata dall'esterno del magazzino per prelevare e portare al sicuro i pallett su cui si trova materiale ancora utilizzabile. Per ottenere il proprio scopo, il muletto è stato equipaggiato con sette telecamere che inviano le immagini a un operatore, che può guidare il mezzo in condizioni di assoluta sicurezza.
Gli ideatori stanno però testando, con successo, una versione della navetta totalmente autonoma. Il sistema di guida, mentre svolge i primi cicli di attività, è infatti in grado di prendere conoscenza e mappare l'area del magazzino danneggiato, apprendendo così i possibili percorsi e le aree da raggiungere, per poi operare in modo totalmente autonomo.

I crolli non fanno paura - Ultima modifica: 2012-07-19T12:14:07+02:00 da Massimiliano Cassinelli