Il nuovo portale informativo Europa-Cina sulle norme

Normative

Il nuovo portale informativo Europa-Cina sulle Norme (Cesip), progettato dall'Associazione per uno Sviluppo Sostenibile (Sda), con il sostegno della Commissione Europea e dell'Associazione europea per il libero Commercio (Efta), è stato presentato ufficialmente durante un meeting tenutosi a Bruxelles presso l’Efta. Al meeting erano presenti membri della Commissione Europea DG industria e impresa, DG commercio, Efta, degli enti normatori europei (Cen, Cenelec ed Etsi), dei comitati tecnici nazionali, delle federazioni europee, e l’esperto europeo sulla normazione in Cina, che svolge un’azione di assistenza in Cina sulla normazione europea.
 
La nuova piattaforma è una fonte importante di informazioni relative al regime legislativo, alle norme e ai sistemi di normazione in Europa e in Cina. Le aziende hanno libero accesso a questo motore di ricerca che consente di trovare i riferimenti normativi di cui necessitano per i loro prodotti. L’informazione e le ricerche possono essere effettuate in inglese e cinese. Questo strumento intende facilita il mercato tra le due aree geografiche.

Nel portale, la ricerca sulle norme cinesi non è  limitata alle norme nazionali (volontarie e su mandato), ma include anche le norme settoriali di origine industriale. Normalmente, queste norme sono molto più difficili da ottenere per le società straniere che vogliono operare in Cina.

Il portale include attualmente informazioni su quattro settori (elettrodomestici, macchine, apparecchi elettromedicali e protezione ambientale) e sarà completato con altri settori non appena la Standardization Administration of China (Sac) e gli enti di normazione europei potranno continuare l'iniziativa con il sostegno della Commissione Europea e dell’Efta.

Pubblica i tuoi commenti