Il sensore piccolo come una matita

Sensori

Per tutte quelle applicazioni in cui sono richiesti spazi limitati, burster presenta il sensore di spostamento potenziometrico modello 8709 che, con un diametro di 12,9 mm è molto simile ad una matita.
Nonostante il suo piccolo diametro, il sensore di spostamento è disponibile nei campi di misura da 0…25 mm fino a 0…250 mm, con errore di non linearità dello 0,05% F.S. La precisione di misura è garantita dalla velocità di movimento (10 m/s), mentre la resistenza lineare ad elevata affidabilità e le due molle indipendenti di contatto, elastiche e a metallo nobile, prelevano il segnale di misura. Nel cuscinetto a frizione è alloggiato un puntale senza molla avvitabile a mano all'oggetto da testare, grazie al sottile filetto posizionato ad un'estremità. Il kit di montaggio incluso permette un semplice fissaggio e posizionamento del sensore. La sua costruzione compatta rende il trasduttore di spostamento adatto ad applicazioni nel settore dell'ingegneria di precisione. Disponibili su richiesta versioni speciali come la protezione contro gli spruzzi d'acqua (Ip65) o diverse possibilità meccaniche di adattamento che estendono in modo considerevole il campo d'applicazione del sensore.
In base all'impiego del sensore è possibile scegliere tra molteplici modi di processare il segnale di misura, sia attraverso semplici amplificatori con uscita analogica, sia con interfacce sensore intelligenti con connessione Profibus o Usb, che indicatori digitali di misura. Inoltre, per soddisfare le richieste di qualità, il sensore o la catena di misura completa possono essere forniti con un certificato di calibrazione tracciabile.

Pubblica i tuoi commenti