HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàImq rilascia i certificati di Factory Inspection

Imq rilascia i certificati di Factory Inspection

Possibilità di maggiorazione del 10% delle tariffe incentivanti, grazie al certificato rilasciato da Imq

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara


È stato rilasciato alla Aros Solar Technology, divisione di Riello Elettronica, il primo Certificato di Ispezione di Fabbrica emesso da Imq. La certificazione, rilasciata per gli inverter, consentirà all'azienda di offrire sul mercato degli impianti fotovoltaici prodotti con i requisiti indispensabili per usufruire della maggiorazione del 10% delle tariffe incentivanti. Una maggiorazione prevista, secondo quanto definito dal Quarto Conto Energia, per gli impianti il cui costo d'investimento, per la parte che attiene a moduli fotovoltaici, inverter e sistemi di acquisizione dati, componentistica elettrica (CC/AC), trasformatori, strutture di sostegno e opere civili, è almeno per il 60% di provenienza europea.
“Tra gli enti abilitati al rilascio del Certificato di Ispezione, abbiamo scelto Imq per l'esperienza e l'autorevolezza che contraddistingue il suo operato”, ha dichiarato Ivan Mora di Aros Solar Technology, “e il supporto che abbiamo ricevuto non solo ha corrisposto alle nostre aspettative, ma ci ha permesso di rispondere ai requisiti imposti dal IV Conto Energia con grande tempestività”.
Commenta Fulvio Giorgi di Imq: “Successivamente a quello di Aros Solar Technology, i Certificati di Ispezione di Fabbrica emessi da Imq sono stati rilasciati ad aziende italiane produttrici di inverter e di moduli fotovoltaici. Un dato che dimostra, da parte del settore, una grande consapevolezza circa la necessità di distinguersi sul mercato e prontezza nel riuscire a dimostrare la provenienza europea del proprio operato”.
Il Certificato di Ispezione di Fabbrica può essere rilasciato solo da un ente terzo notificato a livello europeo o nazionale quale, in Italia, Imq che, accanto al Factory Inspection, può supportare le aziende del settore anche nell'ottemperare agli altri obblighi previsti dal regolamento Gse oltre che nell'ottenimento di certificati di prodotto e di impianto, nell'attività di qualificazione degli installatori fotovoltaici, di verifiche ispettive degli impianti, nell'erogazione di corsi di formazione per gli installatori, anche delle reti in franchising.

Imq rilascia i certificati di Factory Inspection - Ultima modifica: 2011-09-22T10:09:24+02:00 da Lucia Favara