HomeScenariIn Abb premiate le Start Up di Impresa in Azione

In Abb premiate le Start Up di Impresa in Azione

Due istituti lombardi si aggiudicano il diritto di partecipare alla finale del 4 e 5 giugno dell'iniziativa Impresa in Azione, nata dalla collaborazione tra Abb e Junior Achievement Italia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Lo scorso 17 maggio Abb ha ospitato la decima edizione di Impresa in Azione, iniziativa di Junior Achievement che ogni anno coinvolge le scuole secondarie, milanesi e lombarde, invitate a mettere a punto dei progetti di Start Up per consentire ai ragazzi di sperimentare il funzionamento di un'azienda attraverso la realizzazione concreta di un prodotto/servizio e la sua commercializzazione.

I team partecipanti, presenti ciascuno con un proprio stand di presentazione del loro prodotto/servizio, hanno potuto incontrare i componenti della giuria, composta da manager di Abb, rappresentanti di Junior Achievement, esperti di Start Up.
I vincitori sono stati i ragazzi dell'Istituto Isis C. Facchinetti Castellanza /Scuola Imiberg Bergamo con il progetto 'Businessport Ja', che comprende un accappatoio realizzato con un tessuto di spugna che garantisce un'asciugatura perfetta e altri due prodotti in fase di prototipazione, e i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice di Milano per il progetto 'B O O M S.p.a.', che hanno lanciato sul mercato Pantofoled, un'innovativa pantofola munita di una luce che permette di muoversi liberamente nella propria abitazione di notte senza disturbare i famigliari. I due progetti hanno maturato il diritto di partecipare alla finale Nazionale, denominata Biz Factory,  il 4 e 5 giugno a Palermo, con 21 team provenienti da tutta Italia.

Dal 2002, Impresa in Azione (www.jaitalia.org) offre ogni anno a più di 6mila studenti tra i 16 e i 19 anni in tutta Italia l'opportunità di prendere parte durante il periodo scolastico a un'esperienza di formazione imprenditoriale riconosciuta dalla Commissione Europea come la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani. Il programma consente di sviluppare una vera e propria Start Up a scuola e si articola attraverso una serie di attività, che consentono di sperimentare in maniera reale, anche se su piccolissima scala, il funzionamento di un'azienda.

“Per continuare ad essere competitivi in Italia e in Europa bisogna poter  lavorare con  persone qualificate in grado di contribuire all'innovazione e all'imprenditorialità nel mercato del lavoro. L'educazione all'imprenditorialità è un motore di crescita futura e un'intelligente palestra per i giovani di oggi, futuri imprenditori del domani” dichiara Barbara Frei, AD di Abb Italia. “Sin dalle tappe iniziali del percorso scolastico, i programmi di JA Italia incoraggiano l'adozione di una nuova mentalità  incentrata sull'attitudine all'imprenditorialità e all'innovazione con un importante focus sulla sostenibilità ed eticità dell'essere imprenditore, sfruttando in modo positivo e vincente la collaborazione con il mondo delle imprese. Come Abb sposiamo questo approccio e lo condividiamo sostenendolo attivamente con  il coinvolgimento di tutta l'azienda e dei dipendenti volontari”.

In Abb premiate le Start Up di Impresa in Azione - Ultima modifica: 2013-05-30T12:14:08+02:00 da Virna Bottarelli