HomeIndustria 4.0Digital TransformationIn aeroporto atterra l'ID Cognex

In aeroporto atterra l’ID Cognex

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Cognex ha presentato una soluzione di identificazione per lo smistamento dei bagagli all'interno degli aeroporti, denominata ABH-ID. Si tratta di un sistema di lettura automatica delle etichette (Atr) a gestione di immagini che, come suggerisce Jay Bouton, responsabile sviluppo del nuovo business di Cognex per lo smistamento dei bagagli negli aeroporti, può eseguire lettura a una maggiore velocità rispetto ai sistemi laser, riducendo i costi derivanti dalla consegna manuale e dalla gestione di ritardi o smarrimenti.  A prova di ciò, Bouton  riferisce di alcune dimostrazioni su una linea di trasferimento internazionale, dove è stato possibile aumentare i tassi di lettura del 15% rispetto ai lettori laser comunemente in uso.

La soluzione ABH-ID  si basa sui lettori di codici a barre a gestione di immagini fissi della serie DataMan e sulla tecnologia brevettata Xpand, che offre una notevole ridondanza e un ampio campo visivo.

Cognex propone questa soluzione in un momento decisamente azzeccato: la nuova Risoluzione 753 dell'International Air Transport Association, in vigore da giugno 2018, richiederà a tutti i vettori membri di tracciare l'acquisizione e la consegna dei bagagli in tre punti del percorso: carico, trasferimento e arrivo. Ogni volta che un bagaglio è manipolato, la qualità e la leggibilità del codice può diminuire, a causa di urti, graffi ed esposizione agli agenti atmosferici. "La soluzione ABH-ID offre invece la capacità di leggere in modo veloce e accurato anche le etichette danneggiate. Meno "mancate letture" è sinonimo di meno bagagli smarriti, con conseguente incremento dell'efficienza globale del sistema di gestione e della soddisfazione dei viaggiatori", aggiunge Bouton.

In aeroporto atterra l’ID Cognex - Ultima modifica: 2016-06-08T13:21:31+02:00 da La Redazione