HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIn Ducati il podio è per Siemens Plm Software

In Ducati il podio è per Siemens Plm Software

In Ducati si progetta con NX e si gestiscono i processi con Teamcenter. Il mix delle soluzioni di Siemens Plm Software ha consentito alla casa motociclistica di dimezzare i tempi di sviluppo e perfezionare la qualità dei suoi prodotti

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

V.B.
Poco importa se i due anni di Valentino Rossi in Ducati non hanno dato i risultati sperati. Alla casa motociclistica di Borgo Panigale, ci sono altri successi da festeggiare: negli ultimi anni, grazie all'adozione delle soluzioni di Siemens Plm Software, infatti, i circa 120 tecnici che operano nella Ricerca & Sviluppo hanno conseguito un'importante vittoria, riducendo del 45-50% i tempi di sviluppo delle moto e migliorandone, parallelamente, la qualità.

"Negli ultimi anni, con l'implementazione di NX e Teamcenter, abbiamo digitalizzato il nostro processo di sviluppo prodotto con risultati molto positivi", ha detto Piero Giusti, Cad Manager R&D di Ducati Motor Holding, incontrato in occasione di una giornata organizzata da Siemens Plm Software presso Ducati il 18 dicembre e dedicata al Machinery. "Fin dalla sua prima adozione, nel 1998, la soluzione di Siemens Plm Software si è rivelata facile nell'apprendimento e flessibile nell'utilizzo: NX non imponeva una modalità di utilizzo predefinita e si adattava ai diversi profili di utenza, lasciando una maggiore libertà di progettazione".
L'ambiente integrato e multidisciplinare del software di Siemens, inoltre, consente di gestire in modo più efficiente le diverse aree implicate nello sviluppo del motoveicolo, dall' elettronica, ai cablaggi, alla meccatronica.

"Nel 2002 abbiamo adottato anche Teamcenter, che ha introdotto una modalità digitale di gestione del ciclo di vita del prodotto, fino ad allora basata sul supporto cartaceo e su un sistema Pdm che, però, era ovviamente limitato alla gestione dei dati Cad", ha aggiunto Giusti. "Teamcenter, che abbiamo nella versione 8.3, è aperto a circa 300 accessi e gestisce dati di qualsiasi tipo, dalle targhette dei componenti ai dati di omologazione delle moto". Grazie a Teamcenter, oggi Ducati può comunicare con i suoi fornitori, in tutto il mondo, in tempi molto ridotti rispetto al passato: "Dieci anni fa occorrevano mediamente 17/20 giorni per passare le informazioni ai fornitori, perchè tutto 'viaggiava' nel vero senso della parola, su carta; oggi si impiegano dalle due ore ai due giorni al massimo per trasferire i dati necessari al fornitore".

L'articolo in versione integrale sarà pubblicato sul prossimo numero di Automazione Industriale.

In Ducati il podio è per Siemens Plm Software - Ultima modifica: 2012-12-20T12:03:06+01:00 da La Redazione