HomeScenariIn vigore le novità della 'Nuova Sabatini'

In vigore le novità della ‘Nuova Sabatini’

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli

Con la Circolare del 24 dicembre 2014 - Adeguamento ai regolamenti di esenzione (UE) n. 651/2014 e n. 702/2014, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato integrazioni e specificazioni alle disposizioni attuative alla cosiddetta "Nuova Sabatini", che prevede una serie di agevolazioni per gli investimenti in beni strumentali. Le novità, come specifica il Ministero, sono necessarie ai fini dell’adeguamento ai nuovi regolamenti comunitari in vigore dal 1° gennaio 2015.

In particolare, quindi, dall'inizio di quest'anno è necessario compilare i moduli e gli schemi conseguentemente modificati, che sono disponibili nella sezione dedicata del sito.

Tra le novità introdotte, è importante ricordare quelle che sono le nuove definizioni, che integrano o sostituiscono le precedenti:

  • per creazione di una nuova unità produttiva, s’intende “installazione di un nuovo stabilimento”;
  • per ampliamento di una unità produttiva esistente, si intende “ampliamento di uno stabilimento esistente”;
  • per diversificazione della produzione di uno stabilimento, si intende “diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi”;per cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di una unità produttiva esistente, si intende “trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente”;
  • per acquisizione degli attivi direttamente connessi ad una unità produttiva, nel caso in cui l’unità produttiva sia stata chiusa o sarebbe stata chiusa qualora non fosse stata acquisita e gli attivi vengano acquistati da un investitore indipendente, si intende “acquisizione di attivi di uno stabilimento, se sono soddisfatte le seguenti condizioni: lo stabilimento è stato chiuso o sarebbe stato chiuso se non fosse stato acquistato, gli attivi vengono acquistati da terzi che non hanno relazioni con l'acquirente, l'operazione avviene a condizioni di mercato”.

 

In vigore le novità della ‘Nuova Sabatini’ - Ultima modifica: 2015-01-07T13:36:40+01:00 da Virna Bottarelli