HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareAppuntamento con il telecontrollo in autunno

Appuntamento con il telecontrollo in autunno

Il Forum dedicato a 'Competitività e Sostenibilità - Progetti e tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilità' in programma a Bologna al Palazzo Re Enzo il 6 e 7 novembre 2013, si sta preparando alla sua 13ma edizione

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Sarà uno degli appuntamenti più attesi del prossimo autunno. Parliamo del Forum Telecontrollo, evento organizzato da Anie Automazione con la collaborazione della filiale italiana di Messe Frankfurt e  rivolto alle utility, alla pubblica amministrazione e ad ambiti applicativi meno tradizionali, raccontati nelle memorie presentate nelle due giornate convegnistiche.
Al centro della due giorni di dibattito (6 e 7 novembre a Bologna) saranno le tecnologie dell'automazione e del telecontrollo che influenzano gli elementi fondamentali della Smart City: la gestione e l'efficienza delle reti idriche, la sicurezza di cose e persone, la supervisione delle reti elettriche e del gas, le infrastrutture per la mobilità elettrica.

Le applicazioni del telecontrollo sono state raggruppate sotto tre grandi temi - Acqua, Energia e Ict e declinate ulteriormente nei sotto temi depurazione, irriguo, perdite, risparmio energetico, metering, produzione e reti.

Oltre alle quasi 70 memorie, a cura dei fornitori di tecnologie ma anche dei loro clienti e del mondo universitario, sarà possibile assistere alle sessioni plenarie dove sarà dato spazio all'analisi degli scenari futuri di mercato e tecnologici e ai principali temi politici e della regolamentazione.

Da quest'anno, infine, è attiva la partnership con Forum PA, punto di riferimento per la discussione sull'innovazione e modernizzazione del sistema pubblico italiano.
La tavola rotonda 'Automazione, misura e controllo al servizio della Smart City', organizzata in collaborazione con Forum PA, coinvolgerà utility, amministratori della pubblica amministrazione e industria per formare un qualificato osservatorio sullo stato dell'arte, le difficoltà e le potenzialità dell'implementazione delle tecnologie dell'automazione al sistema città e alle reti di pubblica utilità.

Appuntamento con il telecontrollo in autunno - Ultima modifica: 2013-08-19T16:39:24+02:00 da Virna Bottarelli