HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareArriva in Italia la linea di prodotti SolidWorks 2010

Arriva in Italia la linea di prodotti SolidWorks 2010

Disponibile da ottobre anche in Italia la nuova linea di prodotti SolidWorks 2010

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Dassault Systèmes SolidWorks rende disponibile anche in Italia, a partire dal mese di ottobre, la nuova linea di prodotti SolidWorks 2010, presentata ad Orlando in occasione del SolidWorks World 2009. La nuova linea ottimizza e consolida le funzioni di progettazione semplificando e migliorando lo sviluppo dei prodotti, la loro simulazione e la gestione della documentazione associata. Inoltre, la versione 2010 offre alle aziende la possibilità di valutare l’impatto che i prodotti hanno sull'ambiente una volta realizzati. Una funzione, quest’ultima, che va incontro alle nuove direttive rivolte ad una maggiore tutela dell'ambiente.

Fa parte della linea di prodotti SolidWorks 2010 la nuova versione del software cad SolidWorks Premium capace di migliorare la produttività dei progettisti grazie ad un'ampia gamma di nuove funzionalità tra cui Rapid Dimensions che, nell'ambito della produzione delle tavole, permette di visualizzare alternative per il posizionamento delle dimensioni e di riordinare le misure esistenti per far spazio a quelle nuove. Il nuovo configuration publisher, inoltre, consente agli utenti di pubblicare facilmente le proprie realizzazioni sul portale 3D ContentCentral, il marketplace di riferimento della comunità Solidworks. In questa versione un passo avanti è stato fatto nell'interazione uomo-macchina, con l'introduzione della funzione heads-up mouse gesturing. SolidWorks 2010 ha inoltre introdotto nuove funzionalità che hanno migliorato lo sviluppo della lamiera, le prestazioni delle saldature e la resa fotorealistica dei modelli digitali. Infatti, grazie a PhotoView 360, è possibile generare un'immagine reale partendo dal modello digitale.

SolidWorks Simulation Premium
fornisce ai team di progettazione gli strumenti necessari per identificare eventuali problemi di montaggio e di funzionamento prima che questi si ripercuotano sulla produzione. La nuova versione offre capacità innovative come la simulazione cinematica basata sugli eventi, che testa sia il reale funzionamento di una macchina, sia i sensori di prossimità. A tutto ciò si aggiunge Simulation advisor, componente del software SimulationXpress che, incluso in ogni licenza del cad SolidWorks, assiste gli utenti nell'esecuzione della prima simulazione, facilitando l'apprendimento e aggiungendo un ulteriore livello di prevenzione da eventuali errori.

SolidWorks Enterprise Pdm
offre nuove funzioni di produttività per la preparazione e la distribuzione di modelli e disegni nell'intero ciclo di sviluppo prodotto. Le nuove capacità, ‘converti’, ‘pubblica’, ‘stampa’ e ‘traccia’, ad esempio, convertono automaticamente centinaia di disegni in formati neutri-standard, utili per creare preventivi per le attività di collaborazione e per la stampa delle informazioni. Enterprise Pdm, inoltre, snellisce la collaborazione mediante una libreria SolidWorks Toolbox unica e centralizzata e introduce una nuova serie di strumenti d'implementazione rapida per ottenere immediato ritorno dell'investimento.

3DVia Composer crea automaticamente la documentazione dei prodotti e la mantiene aggiornata anche dopo ogni modifica progettuale. In questo modo si possono riutilizzare i contenuti 3D già sviluppati per creare velocemente manuali, brochure, cataloghi, istruzioni di assemblaggio, video di formazione e altro ancora inerente i prodotti. 3DVia Composer 2010 riduce ulteriormente i tempi necessari alla documentazione adattando le configurazioni e le viste esplose di SolidWorks. Il software comprende inoltre nuove funzionalità per la creazione veloce delle linee di esplosione per gli esplosi, in modo da creare una documentazione più precisa e comprensibile contenente viste di dettaglio scalabili, distinte materiali in viste 3D e oggetti di sfondo foto-realistici.

E, infine, fa parte della nuova release 2010 anche SolidWorks Sustainability, soluzione che -integrando la sostenibilità nella progettazione dei prodotti- permette di calcolare il tenore di carbonio, il consumo energetico e l'impatto sull'acqua-aria di un prodotto sulla base delle materie prime utilizzate, del processo di produzione e del ciclo di vita del prodotto stesso. Lo strumento di visualizzazione assiemi codifica a colori le parti in base al loro impatto ambientale complessivo. Incluso in ogni licenza di SolidWorks vi è SolidWorks SustainabilityXpress, uno strumento utile per determinare l'impatto ambientale di ogni parte. I prodotti di SolidWorks Sustainability comprendono un cruscotto d’impatto ambientale, la generazione di report personalizzabili e uno strumento per identificare i materiali alternativi.

Arriva in Italia la linea di prodotti SolidWorks 2010 - Ultima modifica: 2009-10-12T17:45:32+02:00 da Lucia Favara