Ethernet piace alla Cina

Secondo uno studio di Ims Research sono buone le prospettive di crescita del mercato dell’Industrial Ethernet in Cina nei prossimi cinque anni. Dominerà la preferenza per le versioni Ethernet Tcp/Ip

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Produttori e distributori di componenti Industrial Ethernet di tutto il mondo fate attenzione al mercato cinese. Nei prossimi anni potrebbe rivelare trend interessanti e buone prospettive di crescita. Nonostante la crisi finanziaria mondiale non abbia risparmiato nemmeno il Sud-Est asiatico e abbia coinvolto diversi settori industriali cinesi, i fatturati relativi al mercato dei componenti Industrial Ethernet sono ancora buoni e altrettanto buone sono le previsioni per il futuro. La crescita attesa tra il 2008 e il 2013 sarà costante e prevista con una media annua del +28%. A suggerirlo è uno studio condotto da Ims Research pubblicato nel report 'The Chinese Market for Industrial Communications 2009'. In generale, il principale fattore responsabile di questa crescita dell'Ethernet industriale cinese è la domanda in aumento proveniente dai mercati degli utilizzatori finali di questi componenti. Questo fattore, a sua volta, è in parte legato all'attuale situazione economica e industriale cinese. Considerando poi gli importanti investimenti del governo cinese in strade, ferrovie e, in generale, nelle infrastrutture di trasporto, e nei programmi di risparmio energetico e riduzione delle emissioni, è lecito supporre che la domanda di nuova componentistica Ethernet da parte degli utilizzatori finali continuerà a crescere nei prossimi tre-cinque anni.
Confrontando il contesto cinese con quello europeo e nordamericano, l'utilizzo attuale di tecnologie Ethernet appare ancora limitato in Cina rispetto alle altre aree occidentali: un maggiore gradimento delle tecnologie Ethernet e una migliore consapevolezza delle loro potenzialità da parte degli utenti, oltre ad una crescente promozione da parte dei fornitori, porteranno inevitabilmente ad un'espansione di questo mercato con una crescita di fattore 4 fino al 2013.

Quali segmenti cresceranno di più
Abbiamo chiesto a Jan Zhang, Market Research Analyst dell'Industrial Automation Group di Ims Research, se sia possibile prevedere quali segmenti industriali saranno più coinvolti in questa crescita di Ethernet e a quali versioni di Ethernet/Ip è ipotizzabile che sarà data una preferenza. “In Cina, il mercato dell'Ethernet industriale è molto legato alle preferenze degli utilizzatori finali”, spiega l'analista. “È dagli end-user che proviene la fetta più ampia di fatturato di questo mercato. La diffusione in molti settori end-user è fortemente influenzata dai progetti governativi e dalle politiche istituzionali, mi riferisco in particolare ai grossi investimenti nel mercato delle infrastrutture di trasporto, ferroviario e stradale. Tra i settori determinanti per la diffusione della componentistica Industrial Ethernet ci sono la produzione di energia elettrica, i trasporti, l'industria chimica e farmaceutica, il trattamento acque, la lavorazione dei metalli e le energie rinnovabili”.
Per quanto riguarda i protocolli, invece, Zhang puntualizza che, nonostante la versione Ethernet Tcp/Ip possa essere considerata predominante per tutto il periodo di crescita stimato da qui al 2013, sia prevedibile che anche le versioni Ethernet Ip e Profinet siano destinate a conoscere una diffusione sempre maggiore nel mercato cinese.
Esistono tuttavia ostacoli capaci di rallentare la migrazione dei sistemi industriali verso il protocollo Ethernet anche in Cina, come del resto è accaduto anche in altri mercati. “Nonostante ormai da anni la tecnologia Ethernet sia disponibile, stiamo ancora aspettando quell'impatto e quella diffusione di massa inizialmente previsti nel mercato dell'automazione”, commenta Zhang. “Una delle ragioni che hanno rallentato la penetrazione di Ethernet nell'industria è l'elevato livello di affidabilità richiesto dalle applicazioni industriali. A ciò si aggiungono la complessità e il tempo richiesti per sostituire una rete Ethernet a un sistema fieldbus e la difficoltà nel reperire personale idoneo all'installazione e alla manutenzione dei sistemi Ethernet”.

Un mercato ricco
Il fatturato complessivo del mercato cinese dei componenti Industrial Ethernet nel 2008 è stato valutato intorno ai 118,6 milioni di dollari.

Un milione di nodi
Secondo le stime di Ims Research, alla fine del 2008 in Cina il numero di nodi Industrial Ethernet installati era pari a 1,2 milioni di unità.

Ethernet piace alla Cina - Ultima modifica: 2009-10-15T14:51:30+02:00 da La Redazione