HomeProcess AutomationIndustrial SoftwarePlantPAx: nell'ultima versione si potenziano user experience e controllo predefinito

PlantPAx: nell’ultima versione si potenziano user experience e controllo predefinito

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Nell'ultima versione del sistema di controllo distribuito PlantPAx, Rockwell Automation inserisce nuove funzionalità che includono un ambiente di progettazione più efficace per ottimizzare l’automazione della produzione, facilitare l’adozione di nuove tecnologie abilitanti a supporto di una migliore esperienza degli utenti e maggiori capacità di controllo per aiutare a soddisfare gli obiettivi operativi.

La piattaforma PlantPAx include ora guide ampliate di stima, di progettazione e di sviluppo. Le nuove strategie di controllo pre-definite, sviluppate all'interno della libreria degli oggetti dei dati di processo di Rockwell Automation, permettono una coerente esperienza utente e di manutenzione.

Sfruttando i progressi della rete e della mobilità integrata, il sistema PlantPAx permette una migliore e più affidabile esperienza utente. La presenza di switch Ethernet industriale supporta topologie a Livello 3, migliorando la scalabilità per una serie di applicazioni. I sistemi di controllo di dimensioni ridotte possono ora tramite l’infrastruttura di rete comune completamente supportata, essere integrati in reti aziendali di grandi dimensioni. Gli switch di rete incorporano la tecnologia Cisco per integrare e tradurre le tecnologie operative (OT) e informative (IT), rendendo più semplice per gli operatori di processo la configurazione e la gestione delle reti del sistema.

Il sistema PlantPAx ora include anche una componente mobile che consente agli utenti di creare viste e interagire con i dati di processo attraverso piattaforme mobile compatibili a Html5. Il software è sensibile allo specifico dispositivo dell'utente, consentendo agli operatori e gestori di impianti di accedere e di visualizzare le metriche relative alle performance e alle analitiche di dati nel formato preferito più congeniale.

Le nuove funzionalità di controllo predefinite come il Model Predictive Control (Mpc), la gestione degli allarmi e quella dei lotti, ora operano in un ambiente comune, contribuendo a migliorare l'efficienza degli impianti e le prestazioni operative. Il sistema di controllo Mpc permette la gestione prevedibile di fattori di disturbo di processo esterni e complessi e di massimizzare le prestazioni di processo entro i limiti del processo stesso. Ciò consente miglioramenti continui all'interno del processo, con riduzione di sprechi e variabilità.

Il sistema aggiornato sfrutta anche il batch application toolkit, introdotto recentemente per contribuire a ridurre il rischio, i tempi e i costi di implementazione di sistemi di controllo batch. Il toolkit, che include documentazione, esempi applicativi e di codice, fornisce ai tecnici un punto di partenza per la costruzione e manutenzione di un coerente sistema di controllo batch e permette la personalizzazione degli elementi di sistema.

PlantPAx: nell’ultima versione si potenziano user experience e controllo predefinito - Ultima modifica: 2016-05-19T14:20:35+02:00 da La Redazione