HomeProdottiInformazioni distribuite 'dal campo all'office'

Informazioni distribuite 'dal campo all'office'

I controllori Pac Modicon Quantum Qeio di Schneider Electric sfruttano le caratteristiche delle architetture standard Ethernet per l’acquisizione dell’I/O intesa sia come automazione di campo, sia come acquisizione di dati sensibili quali le informazioni sul consumo di energia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Schneider Electric presenta il controller Pac Modicon Quantum Ethernet I/O (Qeio); il prodotto è parte dell'offerta PlantStruxure, che ha come obbiettivo mettere in comunicazione tutti i singoli processi aziendali del settore industriale e infrastrutture, per soddisfare la necessità di distribuzione delle informazioni 'dal campo all'office' e per rispondere, allo stesso tempo, alle esigenze di gestione dell'energia. La nuova soluzione Modicon Quantum Ethernet I/O è un sistema che integra le prestazioni del controllore Modicon Quantum alla tecnologia dello standard Ethernet. Qeio è stato sviluppato per assicurare un'alta affidabilità del sistema, garantendo un maggior flusso dei dati, necessari per una adeguata velocità di elaborazione e per la trasparenza delle informazioni da e per tutti i processi aziendali. In questi termini l'attività svolta dal controllore si è evoluta nel tempo: da semplice solutore della logica (Plc), a gestore dei processi automatizzati (Pac). Il Pac Modicon Qeio rappresenta un'ulteriore evoluzione, configurandosi come un sistema integrato con le altre soluzioni di Schneider Electric ed ugualmente aperto a terze parti perché sviluppato seguendo gli standard di mercato. Questi elementi ne fanno un sistema scalabile, flessibile ad una vasta gamma di applicazioni di controllo e nel contempo plasmabile alla specificità del settore in cui è richiesto il suo utilizzo.

Prestazioni al top
Con la piattaforma Qeio è possibile l'acquisizione di I/O distribuito 'cloud' attraverso il Modbus Tcp, su unica infrastruttura di rete condivisa con I/O remotati in Ethernet/IP. La condivisione dei due profili su un'unica infrastruttura di rete, si traduce come vantaggio in termine di ottimizzazione del traffico dati, nonché come possibilità di poter scegliere quale sia il dispositivo e il profilo più efficiente, basandosi sul processo o sull'automazione da gestire. E' stata inoltre rafforzata la comunicazione tra Scada e il Pac Modicon Quantum, grazie ad un incremento (fino a 12 volte) della larghezza di banda del server Opc. In termini di velocità di trasferimento dati, Qeio assicura un determinato tempo di risposta dell'applicazione, mantenendo le comunicazioni stabili anche in caso di perdita di connessione di uno dei dispositivi. Qeio fa suoi tutti i servizi standard integrati tipicamente nelle reti Ethernet, migliorando così l'operatività e la manutenzione del sistema. Ad esempio è possibile gestire isole I/O intelligenti in grado di auto riparare eventuali danni su architetture ad anello, quale ad esempio il taglio di un segmento o l'errore su un singolo dispositivo, questo grazie al servizio Rstp inserito di base nei moduli Ethernet; configurando il server Dhcp/BootIP e il servizio Fdr il controllore potrà inviare l'indirizzo IP e la configurazione al dispositivo che ne fa richiesta, diminuendo i tempi di manutenzione ed evitando così interventi diretti di operatori sul software; le pagine web integrate nei moduli di comunicazione permettono anche un accesso software da qualsiasi punto dell'infrastruttura; è possibile il mirroring dei dati per avere sempre una diagnostica di dettaglio del flusso dati.

Più flessibilità, meno vincoli
Sulla base dell'esistente e collaudata offerta Modicon Quantum, la soluzione Qeio associa la flessibilità topologica delle reti Ethernet all'integrazione con software e hardware standard di mercato. La progettazione della rete è più facile grazie alla vasta gamma di topologie disponibili. Da architetture a stella, daisy chain o ad anello gestito il sistema Qeio si rende il più possibile versatile alle necessità applicative. Gli operatori potranno rimanere connessi in modalità remota tramite le porte di servizio integrate sui moduli di comunicazione Cra/Crp. Con le stesse porte integrate, avranno anche la possibilità di ottimizzare la loro architettura, collegando uno schermo Hmi per una supervisione locale o per estendere la rete, acquisendo altro I/O distribuito, senza così dover stendere una nuova dorsale fisica. Come strumento di progettazione e sviluppo software Qeio utilizza Unity Pro, dedicato a tutti i controllori della gamma Modicon; anche esso integra tecnologie standard di mercato quale l'Fdt/Dtm, che garantisce apertura e connessione con i servizi integrati degli strumenti di campo dei fornitori che, come Schneider Electric, investono in questo strumento. Infatti, lo standard sviluppato dall'Fdt group definisce un'unica interfaccia e un unico contenitore, a prescindere dal fieldbus imposto dal costruttore dello strumento, per configurare e diagnosticare in tempo reale le prestazioni e le funzionalità dell'automazione in campo. Sempre grazie alle nuove evoluzioni di Unity Pro, si possono eseguire facilmente operazioni di manutenzione o modifica anche sotto tensione, inclusa l'aggiunta e parametrizzazione di moduli I/O, senza interrompere i processi senza quindi mettere in stop il processore. Ogni implementazione nella piattaforma Qeio è stata e sarà progettata per diminuire il più possibile i tempi di fermo impianto, riprendendo l'affidabilità dei Dcs e associando ad essa la flessibilità data dall'indipendenza dei sistemi Plc+Scada.

Semplice, scalabile e sostenibile
L'utilizzo dei protocolli Ethernet standard, permette di rimuovere le limitazioni delle tradizionali topologie di rete proprietaria. Con Qeio è più semplice, disegnare una soluzione scalabile e modulare in funzione della specificità applicativa e delle evoluzioni futuro dell'impianto. Questo si traduce in hardware e software specifico per la singola parte d'impianto da gestire, sviluppato per poter condividere nel contempo le informazioni su un'unica infrastruttura di rete ottimizzando quindi le relazioni tra i singoli processi aziendali. Ad esempio è possibile integrare le informazioni provenienti dai processi di sicurezza Quantum fino a Sil3 condividendoli con la parte di processo discreto gestito da controllori Qeio al fine di avere un monitoraggio completo di tutta la filiera. La scalabilità è uno dei punti di forza del sistema, che è in grado di svilupparsi partendo da un sistema Qeio, da uno strumento di supervisione e dalle strumentazioni di campo, fino a integrarsi via Ethernet in un grande impianto, rispondendo così alle evoluzioni future del mercato, ma soprattutto garantendo la sostenibilità della soluzione per tutto il ciclo di vita del processo.

Informazioni distribuite 'dal campo all'office' - Ultima modifica: 2012-06-14T13:51:59+02:00 da Lucia Favara