Internet of Things, Ptc cresce ancora con l’acquisizione di Axeda

Internet of Things
Firmato l'accordo definitivo per l'acquisizione da parte di Ptc di Axeda Corporation, pioniera nello sviluppo di soluzioni per la connessione sicura al cloud di macchine e sensori. Con l'operazione, del valore di circa 170 milioni di dollari,  Ptc punta a completare il suo business ThingWorx e ad accelerare la fornitura di soluzioni IoT.

Axeda conta oltre 150 clienti ed elabora ogni giorno centinaia di milioni di messaggi macchina provenienti dai più svariati settori industriali. L'azienda vanta un vasto ecosistema di partner, che comprende operatori di rete mobile leader di settore, produttori di dispositivi avanzati e per il design-in, integratori di sistemi e fornitori di sistemi e di servizi di analisi aziendale. "Il mondo in cui viviamo sta cambiando intorno a noi e il ritmo di questo cambiamento è in costante accelerazione, poiché sempre più macchine, sensori e prodotti si connettono via Internet sia l'uno con l'altro, sia con i propri produttori e operatori", ha affermato Jim Heppelmann, Presidente e Ceo di Ptc. "Negli ultimi anni, i prodotti si sono trasformati in fonti di intelligenza straordinarie, essendo dotati di un numero crescente di sensori. Finora, la capacità dei produttori di raccogliere dati in sicurezza è stata fortemente limitata, al punto da rendere tale attività potenzialmente inutile. L'approccio innovativo di Axeda alla connettività delle macchine fornisce esattamente ciò di cui i produttori hanno bisogno per capitalizzare le enormi quantità di dati rese disponibili dai loro prodotti intelligenti e interconnessi".

Il nucleo della tecnologia IoT di Axeda è la capacità di consentire alle aziende di stabilire una connessione sicura, nonché di monitorare e gestire a distanza una vasta gamma di macchine, sensori e dispositivi.  La strategia di sicurezza a 360° di Axeda copre tutti i livelli dello stack tecnologico IoT, tra cui la sicurezza di rete, delle applicazioni, degli utenti e dei dati. Inoltre, il set di applicazioni Connected Machine Management di Axeda consente alle aziende di monitorare e di fornire assistenza a distanza ai propri prodotti, compresa la capacità di eseguire aggiornamenti software over-the-air.
"Axeda ha subito compreso il potenziale dello spazio IoT, e ci consideriamo dei veri e propri innovatori del mercato", ha dichiarato Todd DeSisto, Presidente e Ceo di Axeda. "Le nostre soluzioni tecnologiche consentono alle aziende di connettersi e gestire sia le macchine sia i dati da esse generati, al fine di creare nuove opportunità commerciali; con Ptc condividiamo la visione del potere rivoluzionario di prodotti intelligenti e interconnessi e siamo entusiasti di dare il nostro contributo alla sua posizione di leadership in questo mercato in rapida espansione".

"In meno di un anno, PTC ha raggiunto rapidamente una posizione dominante nell'assistere i produttori a cogliere le opportunità fornite da un mondo intelligente e connesso", ha concluso Heppelmann. "Siamo certi che la combinazione di ThingWorx, Axeda e del nostro patrimonio di soluzioni Slm e Plm porterà Ptc ad affermarsi come unico fornitore di vere e proprie soluzioni di gestione a circuito chiuso nel campo dell'Internet degli Oggetti".
Si stima che l'acquisizione porterà ricavi per 25 - 30 milioni di dollari nell'anno fiscale 2015.

Pubblica i tuoi commenti