HomeScenariISO 14001, è ora di cambiare

ISO 14001, è ora di cambiare

Nel 2015 verrà pubblicata la terza versione dello standard di gestione ambientale. Tutti possono partecipare alle modifiche

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli
Circa 20mila realtà, in Italia, hanno conseguito la certificazioni ISO 14001. Un'attestazione, di carattere esclusivamente volontario, che identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) utilizzato per la certificazione e l'auto-dichiarazione. Le stesse linee guida, inoltre, sono adottate dalle realtà attente a valutare o migliorare il proprio sistema di gestione ambientale.
Si tratta quindi della dimostrazione, indipendentemente dall'attività svolta e dai prodotti realizzati, dell'attuazione di un programma di contenimento del proprio impatto ambientale e della sistematica ricerca di un progressivo e misurabile miglioramento.

La norma ISO 14001:2004, attualmente in vigore, è giunta alla sua seconda edizione, ma è in corso una nuova revisione che si concluderà nel 2015. Per questa ragione, il Comitato tecnico TC207 dell'ISO (International Organization for Standardization) ha lanciato un'indagine, a livello mondiale, dal titolo 'ISO 14001 Continual Improvement Survey 2013'.
L'obiettivo è quello di offrire agli esperti internazionali, chiamati a svolgere i lavori di revisione nei prossimi mesi, una serie di indicazioni utili sulle esigenze e sulle aspettative del mercato, anche in considerazione della necessità di una sempre maggior attenzione all'ambiente.

I risultati dell'indagine potrebbero avere un'importanza determinante sulle scelte degli esperti. Il questionario, che secondo le indicazioni fornite dai relatori richiede circa 20 minuti, è disponibile anche in lingua italiana al sito di ISO  e può essere compilato entro il 25 aprile.

ISO 14001, è ora di cambiare - Ultima modifica: 2013-04-04T15:06:23+02:00 da Massimiliano Cassinelli