Ispezioni a colori

sistemi di visione

Cognex ha presentato le caratteristiche del nuovo sistema d'ispezione OmniView dotato di telecamere a colori con risoluzione fino a 5 Megapixel.
OmniView permette d'ispezionare e verificare in modo dettagliato qualsiasi tipo di bottiglia, prodotti in scatola, fiale farmaceutiche e altre confezioni cilindriche con orientamento casuale sulla linea di produzione. Grazie al sistema operativo Windows 7 a 64 bit, la tecnologia OmniView ispeziona fino a 1.200 pezzi al minuto senza interrompere le linee di imbottigliamento e confezionamento.
OmniView consente di ridurre al minimo i ritiri dal mercato e salvaguardare l'immagine del marchio, garantendo la qualità del prodotto. Inoltre, ottimizza il processo di controllo identificando eventuali difetti già nelle prime fasi di produzione, rintraccia i componenti nella catena di distribuzione attraverso la lettura delle etichette e dei codici e permette di utilizzare la manodopera in modo più efficace, eliminando la necessità di un'ispezione manuale.
Il sistema acquisisce l'immagine di ogni lato del prodotto mediante quattro telecamere posizionate sul nastro trasportatore. Grazie alla tecnologia di visione Cognex, l'immagine viene trasformata in un modello 3D e quindi ispezionata utilizzando la libreria di software Cognex VisionPro. Una quinta telecamera può essere utilizzata per confermare la corrispondenza del coperchio o del tappo con l'etichetta, sulla parte anteriore della confezione. OmniView 5.0 permette agli stabilimenti produttivi d'ispezionare i loghi a colori, associare i colori dell'etichetta e del tappo e confermare il colore del contenuto delle bottiglie, il tutto grazie al display a colori.
Con le telecamere fino a 5 Megapixel, OmniView riesce ad eseguire ispezioni dettagliate anche sulle linee più lente. La risoluzione superiore permette di acquisire l'immagine di una bottiglia dalle dimensioni allungate in un solo campo visivo e di leggere al tempo stesso anche le più piccole stampe o codici Data Matrix.
OmniView 5.0 per prodotti cilindrici offre un'applicazione software OmniView con interfaccia utente completa; strumenti di visione VisionPro di Cognex per l'identificazione e l'ispezione dei prodotti; una serie di piastre di calibrazione per ottimizzare la modellazione 3D e un sistema a quattro o cinque telecamere a colori o monocromatiche.

Pubblica i tuoi commenti